BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Over 18, ultimi posti disponibili per lo stage “On The Road”

Ultimi posti disponibili per lo speciale stage “On The Road”. Un’esperienza, unica in Italia, che permette a studenti over 18 degli Istituti Secondari di Secondo grado e dell’Università di vivere tre settimane nei panni degli agenti della Polizia Locale e a stretto contatto con le Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento.

Più informazioni su

Ultimi posti disponibili per lo speciale stage “On The Road”. Un’esperienza, unica in Italia, che permette a studenti over 18 degli Istituti Secondari di Secondo grado e dell’Università di vivere tre settimane nei panni degli agenti della Polizia Locale e a stretto contatto con le Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento.

Il progetto, promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On The Road, giunge al decimo anno di attività. Il prossimo 19 giugno sarà presentato nel corso di una conferenza stampa a Milano e, oltre al territorio milanese, si sviluppa in particolare nelle provincie di Bergamo e di Brescia.

L’iniziativa sta riscuotendo crescente interesse tra studenti e istituzioni, grazie anche alla collaborazione tra l’associazione promotrice del progetto e A.R.E.U., l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. Quest’ultima ha nominato i “Ragazzi On The Road” testimonial tra i giovani, sul territorio nazionale, del Numero Unico d’Emergenza 112 (uno – uno – due).

Il progetto mira a rendere consapevoli i giovani mediante alcune esperienze sul campo, dalla parte di chi opera per la nostra prevenzione e sicurezza, salvaguardandoli dai pericoli della strada e non solo.

In Bergamasca sono disponibili ancora alcuni posti per studenti diciottenni di Dalmine, Treviglio, Scanzorosciate, Fontanella, Morengo, Bariano, Arzago d’Adda e Brignano Gera d’Adda per partecipare alla rivoluzionaria iniziativa che si svolge grazie alla disponibilità e supporto dei Comuni e dei rispettivi Comandi di Polizia Locale. Molti altri i Comuni e le Istituzioni che collaborano e patrocinano lo speciale progetto recentemente riconosciuto come modello educativo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le tre settimane di esperienze rivolte agli over 18, da sempre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, si terranno dal 19 giugno al 9 luglio prossimi e possono essere inquadrate come Alternanza Scuola-Lavoro, Stage o Tirocinio.

Posti disponibili anche per alcuni studenti universitari che, in virtù di un Tirocinio d’Eccellenza istituito presso l’Università degli Studi di Bergamo, vogliano aderire all’iniziativa in qualità di “Reporter On The Road” presso l’associazione, raccontando così le esperienze dei giovani che scenderanno in strada.

È ancora aperta la fase di adesione per altri Comuni e Comandi di Polizia Locale che desiderino partecipare al singolare progetto ospitando dei ragazzi residenti sul loro territorio.

Per info e iscrizioni 340 8957324 o scrivere a segreteria@ragazziontheroad.it o ancora contattare il Comando di Polizia Locale. È possibile visitare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/RagazziOnTheRoad/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.