BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cinema all’aperto, dal 18 giugno Lab 80 fa sognare con 80 film

Da domenica 18 giugno il cinema all'aperto di Lab 80. Tutte le sere i migliori film della stagione e grandi classici restaurati. In calendario 80 proiezioni. Arena estiva, cortile Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4 fino al 4 settembre.

Più informazioni su

Prende il via domenica 18 giugno la nuova stagione con il cinema all’aperto di Lab 80: apre Esterno Notte, l’arena estiva che propone proiezioni cinematografiche ogni sera fino al 4 settembre. In programma ci sono i migliori film della stagione appena conclusa e, ogni mercoledì sera, alcuni grandi classici in versione restaurata.

Esterno Notte si trova in via Torquato Tasso 4, nel cortile della Biblioteca Caversazzi: il calendario dell’estate 2017 prevede 80 proiezioni, per una delle arene estive più frequentate e più longeve d’Italia.

Tra i titoli compresi nel programma di quest’anno sono certamente da ricordare Io, Daniel Blake di Ken Loach, Café Society di Woody Allen, Jackie con Natalie Portman, Sully di Clint Eastwood, La La Land con Rian Gosling e Emma Stone, Famiglia all’improvviso del francese Hugo Gélin, Captain Fantastic con Viggo Mortensen, Libere, disobbedienti, innamorate di Maysaloun Hamoud, Pastorale americana di Ewan McGregor, Collateral Beauty con Will Smith e Kate Winslet, Lion – La strada verso casa con Nicole Kidman e Rooney Mara, Paterson di Jim Jarmusch e, ancora, T2 Trainspotting di Danny Boyle, Le cose che verranno di Mia Hansen-Løve, Lasciati andare con Toni Servillo, Miss Peregrine di Tim Burton, Fortunata di Sergio Castellitto.

Immancabili saranno poi i Mercoledì da leoni: le serate dedicate ai film classici che, grazie alla collaborazione di Bergamo Film Meeting, vengono proposti in versione restaurata. Tra i titoli Lettera a tre mogli di Joseph L. Mankiewicz, La parola ai giurati di Sidney Lumet, Manhattan di Woody Allen e quattro film del grande Max Ophuls, regista francese attivo tra gli anni ’30 e gli anni ’50, che quest’estate vengono distribuiti nelle sale italiane proprio da Lab 80 film: Il piacere, Da Mayerling a Sarajevo, Tutto finisce all’alba e I gioielli di Madame de…

All’ingresso di Esterno Notte è possibile tesserarsi a Lab 80. La tessera ha validità di un anno dal momento della sottoscrizione, da settembre permette quindi di accedere anche alle proiezioni della stagione 2017/2018 dell’Auditorium di Piazza Libertà. Oltre all’ingresso a prezzo ridotto alle proiezioni di Lab 80 e all’acquisto del carnet di 5 ingressi a 16 euro (con cui si accede alle proiezioni senza fare coda in biglietteria), dà diritto a sconti in negozi, cinema e iniziative culturali varie della città (l’elenco completo si trova sul sito di Lab 80 alla pagina www.lab80.it/tesseramento). La tessera è elettronica e permette a chi la possiede di prenotare il biglietto on line. Il costo è di 15 euro per Socio ordinario, 8 euro per Socio Under 25 e da 30 euro per Socio Sostenitore.

I posti a sedere di Esterno Notte sono 400. All’interno dell’arena sarà in funzione un servizio bar riservato agli spettatori. In caso di pioggia, a proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto; se invece la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’arena lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà (dotato di impianto di climatizzazione).

Info per il pubblico:
www.lab80.it, info@lab80.it, 035.342239, facebook.com/cinemalab80

Giugno – ore 21,30
Domenica 18 giugno
È SOLO LA FINE DEL MONDO di Xavier Dolan – 95′
con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux
Louis, giovane scrittore che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Intimo e commovente.

Lunedì 19 giugno
IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doillon – 94′
con Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie
Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni, durante l’occupazione della Francia viene mandata in una colonia in montagna. Storia emozionante di amicizia e di libertà.

Martedì 20 giugno
LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE
di Maysaloun Hamoud – 96′
con Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mouna Hawa
Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Amano, ridono, piangono. Bevendo, fumando canne e ballando. Conflitto aspro tra ricerca d’identità e conservatorismo.

Mercoledì 21 giugno
QUALCOSA DI NUOVO di Cristina Comencini – 93′
con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno…

Giovedì 22 giugno
IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach – 100′
con Hayley Squires, Micky McGregor
Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Film di resistenza contro la società liberista.

Venerdì 23 giugno
ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford – 115′
con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Armie Hammer
Susan riceve dall’ex marito un manoscritto. Si ritrova, così, a ricordare il suo primo matrimonio e ad affrontare alcune oscure verità che la riguardano. Tra vendetta e redenzione.

Sabato 24 giugno
CAFÉ SOCIETY di Woody Allen – 96
con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Blake Lively
New York, anni Trenta. Bobby Dorfman decide di tentare la fortuna a Hollywood, dove ben presto si innamora. Una commedia brillante intrisa di dolcissima nostalgia.

Domenica 25 giugno
CAFE’ SOCIETY di Woody Allen – 96
con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Blake Lively
New York, anni Trenta. Bobby Dorfman decide di tentare la fortuna a Hollywood, dove ben presto si innamora. Una commedia brillante intrisa di dolcissima nostalgia.

Lunedì 26 giugno
IN GUERRA PER AMORE di Pif – 99′
con Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto
Arturo ha un solo modo per ottenere il consenso alle nozze: arruolarsi nell’esercito americano prossimo allo sbarco in Sicilia. Una commedia amara sull’Italia di ieri e di oggi.

Martedì 27 giugno
LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO di Raúl Arévalo – 92′
Con Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Alicia Rubio, Manolo Solo
Madrid, agosto 2007. Curro entra in carcere per aver partecipato a una rapina. Otto anni dopo, torna libero con il desiderio di iniziare una nuova vita. Ma le prove non sono finite.

Mercoledì 28 giugno
COLOMBI di Luca Ferri – 20′
con Annunciata Decò, Giovanni Colombi, Dario Bacis
Una coppia d’innamorati trascorre insieme un secolo di vita mentre gli oggetti, le mode, i film al cinematografo e gli architetti scivolano verso il raccapriccio.
A seguire
INFEDELMENTE TUA di Preston Sturges – 105′
con Rudy Vallee, Barbara Lawrence, Linda Darnell, Rex Harrison
Il direttore d’orchestra sir Alfred De Carter ritorna a New York dopo un lungo viaggio. Il cognato gli rivela che la moglie Daphne lo ha tradito con il giovane segretario. Insuperabile.

Giovedì 29 giugno
LE COSE CHE VERRANNO di Mia Hansen–Løve – 100′
con Isabelle Huppert, André Marcon, Roman Kolinka, Edith Scob, Sarah Lepicard
Un giorno, Heinz comunica alla moglie di essersi innamorato di un’altra. Per Nathalie sarà solo l’inizio di una nuova vita. Isabelle Huppert travolgente e inarrivabile.

Venerdì 30 giugno
COLLATERAL BEAUTY di David Frankel – 94′
con Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet
A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l’entusiasmo di una volta. Ma qualcuno ci mette lo zampino.

Luglio – ore 21,30
Sabato 1 luglio
COLLATERAL BEAUTY di David Frankel – 94′
con Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet
A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l’entusiasmo di una volta. Ma qualcuno ci mette lo zampino.

Domenica 2 luglio
JACKIE di Pablo Larrain – 91′
con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt
Il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy muore per un attentato. La First Lady, nelle ore successive, è costretta a fare i conti con il dolore e il trauma. Come continuare a vivere?

Lunedì 3 luglio
JACKIE di Pablo Larrain – 91′
con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt
Il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy muore per un attentato. La First Lady, nelle ore successive, è costretta a fare i conti con il dolore e il trauma. Come continuare a vivere?

Martedì 4 luglio
LASCIATI ANDARE di Francesco Amato – 102′
con Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris
Elia è uno psicanalista ebreo di pura scuola freudiana, che ha fama di generare immediata soggezione nei suoi pazienti. Finché non si imbatte in Claudia. Commedia simpatica.

Mercoledì 5 luglio
MANHATTAN di Woody Allen – 96′
con Michael Murphy, Diane Keaton, Woody Allen, Meryl Streep, Mariel Hemingway
Isaac ha alle spalle due matrimoni falliti, vive con la diciassettenne Tracy, ma ha paura del ridicolo per questa sua relazione. Humour corrosivo. Un classico da non perdere.

Giovedì 6 luglio
Concerto in collaborazione con Gioventù Musicale
IALMA
Voce e percussioni: Verónica Codesal, Magali Menendez, Marisol Palomo, Natalia Codesal. Chitarre: Quentin Dujardin. Organetto diatonico: Didier Laloy
Non c’è associazione più evidente che quella della parola «cammino» con la città di «Santiago de Compostela»: in particolare quando questa associazione è portata da IALMA, quattro incantevoli galiziani che da 15 anni cantano, suonano e danzano la loro regione nel mondo intero.
A seguire
SEI VIE PER SANTIAGO di Lydia B. Smith – 86′
Il film segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative.

Venerdì 7 luglio
GOLD – LA GRANDE TRUFFA di Stephen Gaghan – 121′
con Matthew McConaughey, Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard, Macon Blair, Adam LeFevre
Kenny Wells è un cercatore d’oro, alla disperata ricerca di un colpo di fortuna, che parte alla volta della giungla inesplorata dell’Indonesia. Da una storia vera. Avventuroso.

Sabato 8 luglio
SULLY di Clint Eastwood – 95′
con con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney
Il 15 gennaio 2009 il capitano Sullenberger plana con il suo aereo in avaria sulle acque dell’Hudson, salvando la vita dei 155 passeggeri a bordo. Ma per lui iniziano le difficoltà.

Domenica 9 luglio
SULLY di Clint Eastwood – 95′
con con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney
Il 15 gennaio 2009 il capitano Sullenberger plana con il suo aereo in avaria sulle acque dell’Hudson, salvando la vita dei 155 passeggeri a bordo. Ma per lui iniziano le difficoltà.

Lunedì 10 luglio
PATERSON di Jim Jarmush – 113′
con Adam Driver, Golshifteh Farahani
Autista d’autobus e poeta, Paterson conduce una normale esistenza con la moglie Laura e il cane Marvin, un bulldog inglese. Un film che è un antidoto alla noia e all’oscurità.

Martedì 11 luglio
DOPO L’AMORE di Joachim Lafosse – 100′
con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Catherine Salé
Dopo 15 anni di matrimonio, Marie e Boris decidono di divorziare. Dato che Boris non può permettersi un’altra casa, devono continuare a vivere insieme. Debolezze e cattiverie.

Mercoledì 12 luglio
I GIOIELLI DI MADAME DE… / MADAME DE… di Max Ophüls – 100′
con Charles Boyer, Vittorio De Sica, Danielle Darrieux, Lia Di Leo
Louise vende degli orecchini all’insaputa del marito per pagare dei debiti. Da quel momento gli orecchini passano di mano in mano… Malinconico, soave, crudele.

Giovedì 13 luglio
MOONLIGHT di Barry Jenkins – 110′
con Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe
Chiron è un ragazzino schivo e riservato, timido e delicato. Ma è incapace a conformarsi al modello sociale e virile dominante della sua comunità. Oscar 2017 per il miglior film.

Venerdì 14 luglio
THE CIRCLE di James Ponsoldt – 110′
con Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan
Mae Holland, unitasi alla Circle, colosso dei social media, brucia rapidamente le tappe, ma sarà costretta a lottare per mantenere la propria identità. Emozionante thriller psicologico.

Sabato 15 luglio
LA LA LAND di Damien Chazelle – 126′
con Ryan Gosling, Emma Stone
Mia, un’aspirante attrice, e Sebastian, pianista jazz, incrociano le loro strade a Los Angeles. Entrambi sognatori, si innamorano. Sorprendente mix di musica e immagini.

Domenica 16 luglio
LA LA LAND di Damien Chazelle – 126′
con Ryan Gosling, Emma Stone
Mia, un’aspirante attrice, e Sebastian, pianista jazz, incrociano le loro strade a Los Angeles. Entrambi sognatori, si innamorano. Sorprendente mix di musica e immagini.

Lunedì 17 luglio
INFERNO di Ron Howard – 121′
Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy
Robert Langdon si risveglia in un ospedale fiorentino in stato di amnesia. Con la dottoressa Sienna Brooks tenta di recuperare la memoria. Ambiguità e tensione.

Martedì 18 luglio
LADY MACBETH di William Oldroyd – 89′
con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie
Nell’Inghilterra del 1865 la diciassettenne Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo più grande. Con quali conseguenze? Luciferinamente umano.

Mercoledì 19 luglio
LETTERA A TRE MOGLI / LETTER TO THREE WIVES
di Joseph L. Mankiewicz – 103′
con Linda Darnell, Ann Sothern, Jeanne Crain, Paul Douglas
Tre signore ricevono una lettera da una comune amica, Eva Ross, che annuncia di essere scappata con il marito di una di loro. Sceneggiatura perfetta. Imperdibile.

Giovedì 20 luglio
FLORENCE DI Stephen Frears – 110′
con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson
Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore. Un’ossessione raccontata con stile.

Venerdì 21 luglio
FLORENCE DI Stephen Frears – 110′
con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson
Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore. Un’ossessione raccontata con stile.

Sabato 22 luglio
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE di Hugo Gélin – 118′
con Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand
Samuel vive la sua vita nel sud della Francia. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi. Esilarante.

Domenica 23 luglio
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE di Hugo Gélin – 118′
con Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand
Samuel vive la sua vita nel sud della Francia. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi. Esilarante.

Lunedì 24 luglio
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA di Aki Kaurismäki – 98′
con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinenr
A Helsinki si incrociano i destini del cinquantenne Wikhström, che ha lasciato la moglie e il lavoro per aprire un ristorante, e del rifugiato siriano Khaled. Racconto morale.

Martedì 25 luglio
CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross – 120′
con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso
Ben vive isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i
suoi figli nel migliore dei modi, in armonia con la natura. Generazionale e disincantato.

Mercoledì 26 luglio
LE PLAISIR di Max Ophüls – 95′
con Gaby Morlay, Jean Gabin, Danielle Darrieux, Pierre Brasseur
Tre novelle di Maupassant adattate dal grande Ophüls. Virtuosismo narrativo in un magistrale equilibrio di raffinato lirismo e di controllata, ma caustica, ironia.

Giovedì 27 luglio
ARRIVAL di Denis Villeneuve – 116′
con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg
Louise Banks, esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno. Intimo, passionale e umano.

Venerdì 28 luglio
ARRIVAL di Denis Villeneuve – 116′
con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg
Louise Banks, esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno. Intimo, passionale e umano.

Sabato 29 luglio
LA TENEREZZA di Gianni Amelio – 103′
con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri
In un bel palazzo al centro di Napoli vive Lorenzo, che è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia. L’incontro con Michela gli cambia la vita e, forse, il carattere.

Domenica 30 luglio
FORTUNATA di Sergio Castellitto – 103′
con con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi
Fortunata è una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni ma combatte con determinazione per conquistare il proprio sogno.

Lunedì 31 luglio
FORTUNATA di Sergio Castellitto – 103′
con con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi
Fortunata è una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni ma combatte con determinazione per conquistare il proprio sogno.

Agosto – ore 21,15
Martedì 1 agosto
ROSSO INSTANBUL di Ferzan Ozpetek – 115′
con Tuba Büyüküstün, Halit Ergenç, Mehmet Gunsur, Nejat Isler
Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all’estero da anni, torna a Istanbul. Mentre riscopre la città con occhi nuovi, cominciano anche a riaccendersi sentimenti da tempo sopiti.

Mercoledì 2 agosto
SUI MARCIAPIEDI / WHERE THE SIDEWALK ENDS di Otto Preminger – 95′
con Dana Andrews, Gene Tierney, Gary Merrill
Il poliziotto Dixon, mentre cerca di arrestare un tale implicato in un omicidio, lo colpisce e lo uccide. Noir scritto da Ben Hecht e diretto con la consueta grande abilità da Preminger.

Giovedì 3 agosto
MOGLIE E MARITO di Simone Godano – 100′
con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea
Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma succede un fatto strano. Commedia graffiante e rocambolesca.

Venerdì 4 agosto
SPLIT di M. Night Shyamalan – 117′
con James McAvoy, Anya Taylor–Joy, Jessica Sula, Haley Lu Richardson
Kevin ha la psiche disturbata che lo fa agire come se avesse ben 23 diverse personalità, ciascuna dotata di particolari caratteristiche fisiche. Intrigante e reticolare.

Sabato 5 agosto
ALLIED – UN’OMBRA NASCOSTA di Robert Zemeckis – 147′
con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan
Una spia si innamora di una “collega” francese durante una pericolosa missione in Nord Africa. Ma si fa strada il sospetto che la moglie sia una spia nazista… Avvincente.

Domenica 6 agosto
LA BATTAGLIA DI HECKSAW RIDGE di Mel Gibson – 131′
con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn
1942, il giovane Desmond, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Epico.

Lunedì 7 agosto
PASTORALE AMERICANA di Ewan McGregor – 126′
con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, David Strathairn
Tratto dal libro di Philip Roth, il film è la storia di Seymour Levov, uno che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una bella moglie. Ma a un tratto il filo si spezza.

Martedì 8 agosto
T2 TRAINSPOTTING di Danny Boyle – 118′
con Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Ewen Bremner
20 anni dopo Trainspotting, molte cose sono cambiate, ma altrettante sono rimaste le stesse: il dolore, la gioia, la vendetta, l’odio, l’amicizia, l’amore, la paura, l’eroina.

Mercoledì 9 agosto
TUTTO FINISCE ALL’ALBA / SANS LENDEMAIN di Max Ophüls – 79′
con Edwige Feuillère, Georges Rigaud, Paul Azais
Evelyn resta sola con un figlio e si dà alla prostituzione. Un giorno rivede un giovane, da sempre innamorato di lei, che le propone di fuggire in Canada. Impareggiabile.

Giovedì 10 agosto
UNA DOPPIA VERITA’ di Courtney Hunt – 93′
con Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw, Gabriel Basso
Il diciassettenne Mike Lassiter viene accusato di aver ucciso il padre. Testimone dopo testimone, appare chiaro che tutti mentono sulla ricostruzione dell’assassinio. Inquietante.

Venerdì 11 agosto
SONG TO SONG di Terrence Malick – 129′
con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender
Sullo sfondo della scena musicale di di Austin, in Texas, due coppie le cui esistenze si intrecciano inseguono il successo in un mondo di seduzioni e tradimenti. Introspettivo.

Sabato 12 agosto
LA LA LAND di Damien Chazelle – 126′
con Ryan Gosling, Emma Stone
Mia, un’aspirante attrice, e Sebastian, pianista jazz, incrociano le loro strade a Los Angeles. Entrambi sognatori, si innamorano. Sorprendente mix di musica e immagini.

Domenica 13 agosto
LION – LA STRADA VERSO CASA di Garth Davis – 129′
con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham
Saroo, un bambino di cinque anni, spaventato e confuso, si ritrova dopo un lungo viaggio in treno nella caotica Calcutta, lontano miglia da casa. Avventura e sentimenti.

Lunedì 14 agosto
LION – LA STRADA VERSO CASA di Garth Davis – 129′
con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham
Saroo, un bambino di cinque anni, spaventato e confuso, si ritrova dopo un lungo viaggio in treno nella caotica Calcutta, lontano miglia da casa. Avventura e sentimenti.

Martedì 15 agosto
JACKIE di Pablo Larrain – 91′
con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt
Il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy muore per un attentato. La First Lady, nelle ore successive, è costretta a fare i conti con il dolore e il trauma. Come continuare a vivere?

Mercoledì 16 agosto
LA PAROLA AI GIURATI Sidney Lumet – 96′
con E.G. Marshall, Lee J. Cobb, Henry Fonda, Martin Balsam
Dodici giurati sono riuniti per decidere della sorte di un diciottenne accusato d’omicidio. Undici lo ritengono colpevole. Soltanto uno lo considera innocente. Tensione alle stelle.

Giovedì 17 agosto
ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford – 115′
Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor–Johnson
Susan riceve dall’ex marito un manoscritto. Si ritrova, così, a ricordare il suo primo matrimonio e ad affrontare alcune oscure verità che la riguardano. Tra vendetta e
redenzione.

Venerdì 18 agosto
MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI di Tim Burton – 127′
con Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett
Il nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi. Il ragazzo si ritroverà in un luogo magico, «La casa per bambini speciali di Miss Peregrine».

Sabato 19 agosto
SULLY di Clint Eastwood – 95′
con con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney
Il 15 gennaio 2009 il capitano Sullenberger plana con il suo aereo in avaria sulle acque dell’Hudson, salvando la vita dei 155 passeggeri a bordo. Ma per lui iniziano le difficoltà.

Domenica 20 agosto
SULLY di Clint Eastwood – 95′
con con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney
Il 15 gennaio 2009 il capitano Sullenberger plana con il suo aereo in avaria sulle acque dell’Hudson, salvando la vita dei 155 passeggeri a bordo. Ma per lui iniziano le difficoltà.

Lunedì 21 agosto
SNOWDEN di Oliver Stone – 134′
con Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Shailene Woodley, Melissa Leo
La vera storia di Edward Snowden e di come, da impiegato della Cia, abbia violato migliaia di documenti segreti diffondendoli alla stampa durante l’estate del 2013. Sconvolgente.

Martedì 22 agosto
MOONLIGHT di Barry Jenkins – 110′
con Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe
Chiron è un ragazzino schivo e riservato, timido e delicato. Ma è incapace a conformarsi al modello sociale e virile dominante della sua comunità. Oscar 2017 per il miglior film.

Mercoledì 23 agosto
DA MAYERLING A SARAJEVO / DE MAYERLING À SARAJEVO di Max Ophüls – 90′
con Edwige Feuillère, John Lodge, Aimé Clariond
Il conflitto tra l’amore dell’arciduca Francesco Ferdinando per la contessa Sofia Chotek e l’obbligo imposto dalla ragione di stato di sposarla con matrimonio morganatico. Storico.

Giovedì 24 agosto
LA TENEREZZA di Gianni Amelio – 103′
con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri
In un bel palazzo al centro di Napoli vive Lorenzo, che è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia. L’incontro con Michela gli cambia la vita e, forse, il carattere.

Venerdì 25 agosto
SILENCE di Martin Scorsese – 161′
con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson
Due missionari portoghesi nel XVII secolo intraprendono un lungo e pericoloso viaggio in Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira. Dio Tace.

Sabato 26 agosto
IL DIRITTO DI CONTARE di Theodore Melfi – 127′
con Kevin Costner, Taraji P. Henson, Octavia Spencer
Katherine, Dorothy e Mary sono tre donne afro-americane. Alla Nasa hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali. Parabola di emancipazione femminile.

Domenica 27 agosto
IL DIRITTO DI CONTARE di Theodore Melfi – 127′
con Kevin Costner, Taraji P. Henson, Octavia Spencer
Katherine, Dorothy e Mary sono tre donne afro-americane. Alla Nasa hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali. Parabola di emancipazione femminile.

Lunedì 28 agosto
ELLE di Paul Verhoeven – 130′
con Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira
Niente sembra poter turbare Michèle. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma un giorno…

Martedì 29 agosto
FAI BEI SOGNI di Marco Bellocchio – 134′
con con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino
La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Da grande, cerca la verità.

Mercoledì 30 agosto
SERATA ORLANDO
Giovedì 31 agosto
MANCHESTER BY THE SEA di di Kenneth Lonergan – 135′
con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Matthew Broderick
Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee viene nominato tutore legale del nipote. Lee è ancora tormentato dal proprio tragico passato. Emozionante.

Settembre – ore 21,00
Venerdì 1 settembre
VI PRESENTO TONI ERDMANN di Maren Ade – 162′
con Peter Simonischek, Sandra Hüller
Inès è una donna in carriera che lavora in un’azienda tedesca a Bucarest. All’improvviso riappare Winfried, suo padre, che le pone questa domanda: «Sei felice?». Eccentrico.

Sabato 2 settembre
QUELLO CHE SO DI LEI di Martin Provost – 117′
con Catherine Deneuve, Catherine Frot, Olivier Gourmet, Quentin Dolmaire
Claire è una levatrice con un talento naturale per far venire al mondo i bambini. Ormai prossima alla pensione, riceve una strana telefonata. Emergono antichi segreti.

Domenica 3 settembre
RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA di Kore’eda Hirokazu – 117′
con Hiroshi Abe, Yoko Maki, Yoshizawa Taiyo, Kirin Kiki
Un ex scrittore vive sugli allori dei riconoscimenti passati, sperperando i soldi che guadagna come detective privato in scommesse e alcol. Un trattato sulla paternità.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.