• Abbonati
Bergamo

Banca Intesa lascia piazza Matteotti, si svuota un altro pezzo del centro

La filiale di Piazza Matteotti, l'edificio accanto a Palazzo Frizzoni, chiude e si accorpa con la filiale di via Camozzi.

Le voci sono rincorse nei giorni scorsi, fino a quando da Banca Intesa Sanpaolo è arrivata la conferma. La filiale di Piazza Matteotti, l’edificio accanto a Palazzo Frizzoni, chiude e si accorpa con la filiale di via Camozzi.

Per i clienti di Intesa Sanpaolo non cambia e non cambierà molto.

Intesa Sanpaolo conferma che dal giorno 24 giugno l’operatività della filiale di piazza Matteotti cessa, ma informa che a circa 300 mt di distanza, in via Camozzi, i nostri clienti potranno trovare una delle filiali più strutturate della zona. In particolare, oltre ai servizi ‘self’ come il bancomat, la filiale di via Camozzi effettuerà orario esteso continuato fino alle 19 e sarà aperta anche al sabato mattina. Per tutti i clienti è infine disponibile gratuitamente l’home banking che, con l’offerta a distanza da parte di Intesa Sanpaolo, può diventare un comodo strumento per effettuare operazioni da casa/ufficio con la guida del proprio gestore”.

L’edificio appartiene allo stesso istituto di credito che lo manterrà con una destinazione d’uso sempre legata alla propria attività.

Originariamente lo stabile ospitava la sede della Banca Commerciale Italiana e fu realizzato su progetto dell’architetto Luca Beltrami e dell’ingegnere Giovanni Battista Casati. Il progetto venne sottoposto alla Commissione edilizia del Comune di Bergamo il 2 febbraio 1907. Beltrami è lo stesso architetto che realizzò la sede della Banca Commerciale Italiana in piazza della Scala a Milano.

Poi l’edificio fu ampliato lungo via Crispi e venne rimaneggiata la facciata, con la trasformazione delle portefinestre laterali del primo piano, su progetto redatto dall’architetto Angelo Sesti nel 1928. Negli anni è stato sempre ben conservato e fa parte dei pochi edifici del centro storico le cui facciate sono state illuminate per valorizzarne la bellezza architettonica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI