• Abbonati
Motogp

Impresa di Dovizioso al Mugello, poi Viñales e Petrucci: Rossi giù dal podio

Il romagnolo della Ducati si aggiudica il gran premio d'Italia davanti allo spagnolo. Delusione per Valentino. Tre vittorie italiane nelle tre categorie

Atmosfera caldissima al Mugello con la vittoria italiana di Andrea Dovizioso, che si aggiudica il gran premio d’Italia davanti a Maverick Viñales e Danilo Petrucci.

Partenza di fuoco, nonostante l’infortunio, per Valentino Rossi, il più acclamato di questa sesta prova del Mondiale, che chiude in quarta posizione, e per Jorge Lorenzo, che dal primo giro hanno emozionato con la loro bagarre.

A emergere però è Viñales: lo spagnolo della Yamaha ha saputo sfruttare al meglio le traiettorie, ma poi non è riuscito a contrastare la potenza del motore Ducati di Dovizioso. Dietro di loro un sorprendente Petrucci che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Si interrompe così il dominio spagnolo al Mugello, in questa edizione 2017 dedicata ai compianti Simoncelli, Salom e Hayden, che ha messo in evidenza come tutti i top rider siano competitivi e il campionato ancora apertissimo: con il secondo posto di oggi Viñales consolida la leadership in classifica Mondiale dove tocca quota 105 punti. In seconda piazza sale Dovizioso a 79 (-26 punti dal primo), terzo Valentino a 75.

Con la vittoria del romagnolo della Ducati, si completa il trionfo dei piloti italiani al Mugello, dopo le vittorie di Andrea Migno in Moto3 e Mattia Pasini in Moto2.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI