• Abbonati
Sky runner

Orobie Vertical, Poletti: “È stato Danilo Fiorina a compiere questo capolavoro sportivo” fotogallery

Ad aggiudicarsi la vittoria è uno degli atleti più attesi: il bellunese Manuel Da Col del team Scott (in 41’08”) che, dopo il secondo posto dello scorso anno, conquista la sua rivincita; il podio è composto poi da Gyorgy Szabolcs e dal bergamasco Fabio Bazzana.

Orobie Vertical, lo spettacolo nello spettacolo: sono 200 gli atleti che nella mattinata di venerdì 2 giugno hanno preso parte alla settima edizione di Orobie Vertical; grande evento sportivo organizzato dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti, il campione che il 7 agosto 2005 ha stabilito il prestigioso record delle Orobie.

La gara è stata intitolata alla memoria di Danilo Fiorina, grande amico dello skyrunner bergamasco Poletti e fondatore-collaboratore di Fly-up.

Ad aggiudicarsi la vittoria è uno degli atleti più attesi: il bellunese Manuel Da Col del team Scott (in 41’08”) che, dopo il secondo posto dello scorso anno, conquista la sua rivincita; il podio è composto poi da Gyorgy Szabolcs e dal bergamasco Fabio Bazzana.

“Sono felicissimo – racconta Da Col – di essere riuscito in questa impresa, soprattutto perché ho vinto nella gara di Mario Poletti; la mia stagione è iniziata davvero con i fiocchi”.
Nella categoria femminile a trionfare è Denisa Dragomir (con un tempo di 50’42”) della Valetudo Skyrunning Italia; alle sue spalle si sono classificate Ingrid Mutter e Graziana Pè. “Era la prima volta che venivo qua – commenta Dragomir – e ne è valsa veramente la pena. Complimenti a tutti gli organizzatori”.

Mille metri di dislivello e via, da Valbondione fino al rifugio Mario Merelli al Coca. Un successo immenso: tanto pubblico, tanti appassionati, curiosi e immancabile l’incoraggiamento per gli atleti. Ad aprire le danze partendo con il pettorale numero 1 è stata Lara Fiorina, sorella di Danilo, accompagnata dagli amici campioni Migidio Bourifa e Beppe Turbo Guerini; all’evento ha partecipato l’intera famiglia di Danilo, stretta in un commuovente ricordo.

Ospite d’onore la Campionessa di sci, nonché Consigliere Regionale e Delegata Coni per la provincia di Bergamo, Lara Magoni: “Ho accolto questo invito molto volentieri perché attraverso lo sport si ricorda un grande campione che ha lasciato il segno. Mi piace pensare che Danilo Fiorina corre verso il Curò, dove ad aspettarlo c’è Mario Merelli”.

Commosso e soddisfatto, Mario Poletti commenta con queste parole: “Un fiume di persone: tutto il merito è di Danilo, è stato lui dal cielo a compiere questo capolavoro sportivo e di valorizzazione delle nostre Orobie. Questa settima edizione rappresenta il coronamento di dieci anni di lavoro e passione per realizzare un sogno chiamato Orobie Vertical. Grazie a tutti”.
E se il 2 giugno si è assistito ad un vero e proprio spettacolo, amanti della montagna, non è tutto: il prossimo imperdibile appuntamento è fissato per il 5 agosto. In prima assoluta in Italia andrà in scena la Enduro Run By Scott sul Monte Pora, a Castione della Presolana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI