• Abbonati
Carabinieri

Partiva dall’aeroporto di Orio il sospetto terrorista espulso nel Bresciano

Per raggiungere il Marocco partiva dall'aeroporto di Orio al Serio Zakaria Youbi, il 25enne marocchino da anni residente a Vobarno arrestato ed espulso

Per raggiungere il Marocco partiva dall’aeroporto di Orio al Serio Zakaria Youbi, il 25enne marocchino da anni residente a Vobarno (in provincia di Brescia), arrestato dai carabinieri con l’accusa di essersi radicalizzato e di aver avuto contatti anche con Anas El Abboubi, il ragazzo che nel 2014 ha lasciato Vobarno per andare a combattere in Siria unendosi alla jihad.

Il nome di Zakaria Youbi è emerso proprio a seguito del monitoraggio dell’entourage del noto foreign fighter El Abboubi.

Il Ministero dell’Interno ha già firmato il decreto di espulsione, provvedimento poi convalidato dal Tribunale diSorveglianza di Brescia.

Oltre che dall’analisi dei profili social a lui riconducibili, la radicalizzazione di Youbi è stata accertata – ricostruiscono i carabinieri – “da una costante attività info-investigativa operata sul territorio che ha consentito di evidenziare l’incessante attività di proselitismo posta in essere nei confronti di altri coetanei di Vobarno anche avvicinando giovani nei luoghi pubblici di quel centro”.

Nel pomeriggio di giovedì primo giugno il ragazzo sarà imbarcato su un volo per il Marocco.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI