• Abbonati
Il concorso

Robotica per piccoli inventori, classe di Calusco trionfa a “Eureka!Funziona!”

La 5a della scuola primaria Maria Consolatrice di Calusco D'Adda, vincitrice dell'edizione bergamasca, ha illustrato il progetto vincitore, dal titolo “Daniele l’alunno a scuola in bici”

Grande festa a Milano per i vincitori della quinta edizione di “Eureka!Funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Più di 500 gli alunni delle classi elementari provenienti da oltre 20 città italiane che si sono dati appuntamento all’auditorium dell’Università IULM di via Carlo Bo per una mattinata di giochi, intrattenimenti, interviste ai piccoli protagonisti.

Ospite d’onore, oltre agli attori del Teatro Educativo, Carlos Mastalli, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) che lavora al progetto del robot quadrupede idraulico HyQ, il quale ha raccontato il mondo della pneumatica, tema dell’edizione 2017.

Il progetto Eureka!Funziona!, attivo in Europa dal 2003, in Italia è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il MIUR e con la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria, fra cui Confindustria Bergamo.

L’obiettivo del concorso è educare all’imprenditorialità, stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini che frequentano il terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana.

Il principio che anima Eureka! Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare. A Milano, accompagnata dal presidente del Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Bergamo Roberto Zappa, era presente anche la classe vincitrice dell’edizione bergamasca, la 5a della scuola primaria Maria Consolatrice di Calusco D’Adda, che ha potuto nuovamente illustrare il progetto vincitore, dal titolo “Daniele l’alunno a scuola in bici”, segnalato dal ricercatore Carlos Mastalli come felice esempio di robotica a misura di piccoli inventori.

Eureka Funziona
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI