BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Green e sostenibilità, sempre più business per le imprese: Bergamo sul podio

Lombardia: 10 mila (+ 28% in 5 anni), 80 mila addetti e 50 miliardi di affari Prime: Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Monza. Italia: 53 mila (+33%), 436 mila addetti e 200 miliardi

Cresce l’economia green in Italia. Secondo un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, tocca le 53 mila imprese, +33% in cinque anni con 436 mila addetti.

Un settore trainato dalla crescita delle grandi città: Milano con 4 mila imprese, Roma con 3 mila, Torino con 2 mila. È Bolzano a segnare la maggiore crescita in cinque anni, col raddoppio delle imprese, oggi a quota 1848. Pesa la Lombardia con quasi 50 miliardi di fatturato sui 200 in Italia, di cui 35 concentrati a Milano. I dati sono al primo trimestre 2017, confrontato con lo stesso periodo del 2016 e del 2012.

In Camera di commercio a Milano, martedì 30 maggio, si è svolto l’incontro “Progettare la sostenibilità”.

Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, dichiara: “Con i nostri incontri mirati alla sostenibilità e con iniziative dedicate al Green Public Procurement, puntiamo a dare una spinta come amministrazione pubblica alla green economy. Un comparto importante, in cui le imprese stanno crescendo fortemente negli ultimi anni e da cui ci aspettiamo un rilancio dell’economia. È infatti sempre più connesso ai diversi settori, inserito nella crescita della dimensione di smart living nel nostro territorio”.

In Lombardia. In un anno le imprese sono aumentate del +3%, per un totale di 10 mila imprese coinvolte su 53 mila in Italia. In cinque anni il settore ha un incremento regionale del +28%. Imprese più diffuse a Milano (4 mila), Brescia e Bergamo (oltre mille), Varese e Monza con oltre seicento.

Tra le province lombarde, il settore “green” cresce maggiormente a Lecco e Monza (+6%). Un settore che conta 41 mila addetti a Milano, su circa 80 mila in Lombardia. Circa 10 mila gli addetti a Brescia, circa 7 mila a Bergamo e Monza. In regione un addetto su cinque dei 436 mila italiani.

A Milano un business da circa 35 miliardi, a Brescia e Bergamo da 3, a Varese 2 e a Monza 1.
Lombardia: i settori green che crescono di più in un anno: la raccolta rifiuti con 129 imprese, + 10% (+77% in cinque anni), la progettazione ingegneristica con 485 imprese, +10% (+131% in cinque anni), la consulenza tecnica con 1.911 imprese (+9% in un anno e +78% in cinque anni), la riproduzione di piante con 399 imprese, +7,5% (+94% in cinque anni), il controllo di qualità con 390 imprese (+7% in un anno e + 32% in cinque), la ricerca nelle scienze naturali con 454 imprese (+5% in un anno e + 92% in cinque anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.