• Abbonati
Maturità e terza media

Esami di Stato per 19.929 studenti bergamaschi: tutte le date e le prove

Iniziano gli studenti di terza media, subito dopo gli scrutini finali, mentre il 21 giugno è la volta della prima prova di Italiano per chi affronta la maturità: il 6 giugno pubblicate tutte le commissioni.

Comincia il conto alla rovescia per i 19.929 studenti delle scuole bergamasche pronti ad affrontare gli esami di Stato: quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità).

Per essere ammessi agli esami di Stato è necessario ottenere un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il comportamento. L’elenco delle commissioni dell’esame di maturità sarà disponibile sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo a partire dalla giornata del 6 giugno. Competerà all’Ufficio Scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione del presidente e dei commissari esterni. L’esame di maturità prevede commissioni miste, composte cioè, oltre che da un presidente esterno, da tre commissari esterni e tre interni.

A cominciare per primi sono gli 11.489 alunni di terza della scuola secondaria di primo grado che affronteranno le prove appena conclusi gli scrutini finali e giovedì 15 giugno lo scritto nazionale Invalsi, di matematica e italiano, uguale in tutta Italia. 

Per gli 8.440 candidati di quinta superiore il via agli esami di Stato è mercoledì 21 giugno con lo scritto di italiano. La seconda prova è in calendario il 22 giugno e in alcuni casi, come per il liceo musicale, coreutico, artistico, si svolge in  due o più giorni. La terza prova scritta, predisposta da ogni singola classe-commissione, è il 26 giugno. Il colloquio multidisciplinare inizia dopo la correzione delle prove scritte.

Le tracce dei primi due scritti, elaborate dal Ministero, vengono criptate e inviate per via telematica a ciascun istituto, che poi provvede a stampare il testo nella quantità necessaria. Confermato il divieto di utilizzo di cellulari e pc portatili da parte dei candidati.

I DETTAGLI

ESAME DI MATURITÀ 2017

I CANDIDATI
Sono 8.440 i candidati nelle scuole bergamasche (nel 2016 erano 8.098)
Nelle scuole statali 7.598 (7.121 nel 2016): 7.408 interni (6.974 nel 2016) e 190 esterni (147 nel 2016)
Nelle scuole paritarie 842 (977 nel 2016): 732 interni (842 nel 2016) e 110 esterni (135 nel 2016)

AMMISSIONE
Per essere ammessi i candidati interni, in sede di scrutinio finale, ed i candidati esterni, in sede di esame preliminare, devono conseguire una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il voto sul comportamento per i candidati interni.

LE PROVE
Mercoledì 21 giugno 2017 ore 8.30: prima prova scritta di italiano (elaborata dal ministero)
Quattro tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità
Giovedì 22 giugno 2017 ore 8.30: seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo (elaborata dal ministero)
Lunedì 26 giugno 2017 ore 8.30: terza prova scritta elaborata dalla singola commissione
Martedì 27 giugno 2017 ore 8.30: quarta prova scritta per gli studenti del Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo che seguono il progetto ESABAC: dà diritto a un diploma binazionale valido in Italia e in Francia
Colloquio multidisciplinare: alla fine della correzione delle prove scritte

LE CLASSI-COMMISSIONI
Sono 389 le classi-commissioni nelle scuole bergamasche (nel 2016 erano 368)
Nelle scuole statali 345 (321 nel 2016). Nelle scuole paritarie 44 (47 nel 2016)
Per ogni classe – commissione il presidente esterno e 6 commissari di cui 3 esterni e 3 interni
Un presidente per ogni due classi – commissioni
Presidente e commissari esterni comuni per ogni due classi – commissioni

I PRESIDENTI
I presidenti sono 195 (184 nel 2016): uno per ogni due classi–commissioni; in un caso è stato assegnato un presidente per una sola classe-commissione

PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE L’ESAME
60 punti su 100

PUNTEGGIO MASSIMO
100 punti il punteggio massimo complessivo:
45 punti per le tre prove scritte (a ciascuno degli scritti giudicato sufficiente non meno di 10 punti)
30 punti per il colloquio (per la sufficienza non meno di 20 punti)
25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi tre anni
Entro i 100 punti totali la commissione dispone fino ad un massimo di 5 punti di bonus da attribuire solo se il candidato ha un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari almeno a 70 punti. E’ ammessa l’attribuzione della lode per il candidato che raggiunge i cento punti senza aver usufruito dei 5 punti e a condizione che abbia riportato negli scrutini finali relativi alla terzultima, penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento.

L’ESAME DI TERZA MEDIA 2017

I CANDIDATI
Sono 11.489 gli studenti di terza delle scuole secondarie di primo grado bergamasche in 527 classi: 10.304 nelle statali in 477 classi e 1.185 nelle paritarie in 50 classi.

AMMISSIONE
L’ammissione agli esami di terza media compete al Consiglio di classe con giudizio di idoneità (espresso in decimi) per gli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina, voto sul comportamento compreso.

IL CALENDARIO
Gli esami iniziano dopo gli scrutini finali. Le date delle prove sono decise dalle singole scuole, eccetto la prova scritta nazionale, uguale per tutti, che si svolge in tutta Italia il 15 giugno 2017 dalle 8.30. Il colloquio pluridisciplinare di regola è la prova conclusiva e verte sulle materie dell’ultimo anno. Le altre prove scritte di regola si tengono prima del test nazionale. I testi delle prove scritte non nazionali sono appositamente predisposti dalle singole commissioni giudicatrici, composte dagli stessi docenti interni, con la sola eccezione del presidente esterno.

LA PROVA SCRITTA NAZIONALE
Il 15 giugno 2017 dalle 8.30 in tutta Italia si svolgerà la prova scritta nazionale prevista, per il decimo anno consecutivo, a conclusione del primo ciclo d’istruzione e che intende verificare i livelli generali e specifici di apprendimento per la matematica e l’italiano. La prova scritta nazionale è uguale per tutti e viene curata dall’Invalsi, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, che fornisce anche le griglie per la correzione.

LA VALUTAZIONE FINALE
La valutazione finale dell’esame viene espressa con voto in decimi. Conseguono il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione gli studenti che ottengono una valutazione complessiva non inferiore a sei decimi. La commissione può assegnare la lode ai candidati che ottengono il voto di 10/decimi. Al voto complessivo espresso in decimi si accompagna una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI