BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Before the Night” tutti gli appuntamenti aspettando la Donizetti Night

Il programma di “Before the Night”, dal 10 al 16 giugno, comprende una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con importanti realtà del territorio con le quali la Fondazione Donizetti si confronta in un clima fecondo di scambio nel segno della formazione e della diffusione della musica e dell’arte del grande compositore orobico.

Prendono il via sabato 10 giugno a Bergamo le attività del programma “Before The Night” percorso di avvicinamento alla Donizetti Night che avrà luogo poi sabato 17 giugno, al Teatro Donizetti e dintorni. Il programma di “Before the Night”, dal 10 al 16 giugno, comprende una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con importanti realtà del territorio con le quali la Fondazione Donizetti si confronta in un clima fecondo di scambio nel segno della formazione e della diffusione della musica e dell’arte del grande compositore orobico.

Sabato 10 giugno, la Fondazione Donizetti sarà ospite della Casa Circondariale di Bergamo per un’occasione speciale realizzata grazie anche all’impegno del Comune: nell’ambito delle giornate di incontro fra detenuti e familiari con figli minori di 10 anni, Daniele Cortesi e i suoi burattini metteranno in scena Gaetano, Gioppino e l’Elisir d’amore, spettacolo originale ideato in accordo con la Fondazione che incrocia le vicende del celebre Gioppino con la vita e le melodie immortali di Donizetti.

Sempre sabato 10 giugno Donizetti Mas Fina: Scorpion Bay festeggia i propri 40 anni con una giornata all’insegna della solidarietà, della creatività e del Donizetti Pride. Dalle 20 alle 24 al Teatro Donizetti si alterneranno performance di vario genere per il coinvolgimento del pubblico più ampio della città. La serata terminerà con il video mapping Scorpion Bay che animerà in 3D la facciata del Donizetti per dare spazio ad uno spettacolo a sorpresa che concluderà i festeggiamenti. Prenotazioni su https://scorpionbay40.eventbrite.it

Giovedì 15 giugno alle 20.30 al BergamoScienceCenter Donizetti Musichiere organizzato dal Comitato Giovani Associazione BergamoScienza: un quiz e una serie di attività ludiche e sperimentali per conoscere meglio Gaetano e il lato scientifico della musica. Motivi mascherati, strumenti da smontare e rimontare, curiosità, per partecipanti dai 10 anni in su. È una attività di gruppo e le prenotazioni sono possibili sul sito di BergamoScienza.

Venerdì 16 giugno invece, dalle ore 18 happy hour aspettando la Night, nell’Isola del gusto (promossa dalla Fondazione Donizetti in collaborazione con Il DUC di Bergamo, ASCOM e Confesercenti) e allestita lungo il Sentierone e nei locali del centro che aderiscono all’iniziativa. Musica e Donizetti Spriss secondo la ricetta di Tony Foini delle Iris con “Elisir d’amore bitter 24” delle Distillerie di Sarnico, che è uno dei nuovi “Ambasciatori di Donizetti” (progetto culturale promosso dalla Fondazione Donizetti).
Il calendario dettagliato degli eventi è consultabile su donizetti.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.