BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Picco del caldo: 34 gradi, poi le temperature si abbassano un po’

Sulla Lombardia e la provincia di Bergamo condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione proteso dal continente africano verso l’Europa Centrale. Le temperature si assestano su valori oltre la norma con punte diffusamente oltre i 30 gradi sulle zone pianeggianti. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni, salvo un aumento del rischio di rovesci e temporali sui monti e locale maggiore nuvolosità in pianura, il tutto a causa di una debole perturbazione atlantica.

MARTEDÌ 30 MAGGIO 2017

Stato del cielo: in prevalenza sereno sulle zone pianeggianti e sull’Appennino, eccetto velature nella prima mattinata e dopo il tramonto. Sui rilievi alpini, annuvolamenti pomeridiani a carattere locale.

Precipitazioni: possibilità nel pomeriggio e in serata di locali rovesci o temporali su settori alpini più settentrionali e orientali.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in locale lieve rialzo. In pianura minime tra 16 e 20 °C, con punte più elevate nei centri urbani. Massime diffusamente tra 30 e 34 °C.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2017

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella notte e in mattinata. Dal pomeriggio possibile transito di velature, anche spesse, da ovest verso est. Locali nubi cumuliformi sulle Alpi.

Precipitazioni: generalmente assenti. Non totalmente esclusi isolati rovesci nel pomeriggio sui rilievi alpini più settentrionali.

Temperature: minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 30 °C.

GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella prima parte del giorno poche nubi, in prevalenza relegate ai rilievi e ai settori occidentali. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento un po’ ovunque, anche se permarranno ampi spazi soleggiati sui settori di pianura.

Precipitazioni: dal pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o locali temporali sui settori alpini, prealpini e di alta pianura occidentali.

Temperature: minime stazionarie, massime in generale calo.

TENDENZA PER VENERDÌ 2 E SABATO 3 GIUGNO 2017

Venerdì sereno o poco nuvoloso per velature in pianura, maggiori annuvolamenti sulle Alpi con possibili rovesci nel pomeriggio. Temperature senza evidenti variazioni, venti deboli. Sabato, tempo instabile sui rilievi e maggior soleggiamento sui settori di pianura. Temperature generalmente stazionarie e stabilmente oltre le medie del periodo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.