BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Più sicurezza a Clusone: il generale Luzi presenta la nuova caserma dei carabinieri foto

Tutti i sindaci della Valle Seriana, rigorosamente con la fascia tricolore, nella mattinata di sabato 27 maggio hanno accolto nella sede della Comunità Montana a Clusone il Generale della Legione Carabinieri Lombardia Teo Luzi

Tutti i sindaci della Valle Seriana, rigorosamente con la fascia tricolore, nella mattinata di sabato 27 maggio hanno accolto nella sede della Comunità Montana a Clusone il Generale della Legione Carabinieri Lombardia Teo Luzi; un incontro per fare il punto della situazione sul tema della sicurezza con gli amministratori.

Il Generale Luzi, accompagnato dal Capitano della compagnia di Clusone Diego Lasagni e dal Colonnello di Bergamo Biagio Storniolo, prende subito la parola: “Dialogo, attenzione e sinergia sono tre pilastri fondamentali attraverso i quali è necessario agire in modo che i nostri cittadini siano soddisfatti; porgo notevole attenzione verso voi sindaci che amministrate il territorio ed il dialogo, che è alla base di tutto, è indispensabile. L’incontro di oggi è informale e serve per prendere consapevolezza delle nostre capacità, ma anche dei nostri limiti”.

Interviene il primo cittadino di Clusone Paolo Olini: “Lo scopo finale è quello di poter fare qualcosa che soddisfi il bisogno e l’esigenza di sicurezza di tutti i cittadini. L’opera che vorremmo realizzare è la nuova caserma dei Carabinieri: da soli non possiamo, occorre un grande lavoro di sinergia”.

La caserma nuova avrà sede in via Sant’Alessandro, dove attualmente si trova la Comunità Montana della Valle Seriana: “I costi per la realizzazione di quest’opera ammontano a un totale di 2 milioni e 500 mila euro – continua Olini – chiederemo un contributo alla Regione e aiuteranno il Comune di Clusone anche le tre Comunità Montane, ovvero Valle Seriana, Val di Scalve e dei Laghi Bergamaschi. Il ministero di Grazia e Giustizia ha svincolato lo stabile dell’ex tribunale di Clusone: lì potrebbe trovare casa la Comunità Montana della Valle Seriana”.

“Per quanto riguarda le tempistiche – spiega Olini – avremo svolto un buon operato se i lavori iniziassero nell’estate del 2018”.

I sindaci, nel corso dell’incontro, sottolineano l’importanza di avere le Caserme dei Carabinieri sul territorio e il Generale Luzi tranquillizza: “Nessuna stazione verrà chiusa, le caserme sono fondamentali per garantire la sicurezza e i Carabinieri, così come gli amministratori, devono lavorare a stretto contatto con la gente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.