BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bimbo di 3 mesi prende la meningite da una tartaruga

Ne avrà ancora per qualche settimana il neonato di pochi mesi ricoverato all’ospedale San Bortolo di Vicenza per una meningite causata dal contatto con le feci delle tartarughine di casa

Più informazioni su

Ne avrà ancora per qualche settimana il neonato di pochi mesi ricoverato all’ospedale San Bortolo di Vicenza per una meningite causata dal contatto con le feci delle tartarughine di casa. “E’ ancora in terapia intensiva ma sta reagendo bene alle cure – spiega al Corriere delle Sera il primario di Pediatria del polo vicentino, Massimo Bellettato – è sottoposto a una terapia a base di antibiotici”.

Il bimbo ha solo tre mesi ed è ricoverato da tre settimane. Era stato portato d’urgenza al San Bortolo perché colpito da una forma di meningite derivante da una salmonellosi. A contagiare il piccolo con i batteri della salmonella è stato probabilmente qualcuno dei parenti, inavvertitamente: è stata trasmessa dalle feci di una minuscola tartaruga d’acqua presente in casa, forse toccate per sbaglio dai famigliari. Secondo i medici si tratta di un episodio più unico che raro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.