BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Qualche nuvola, ma poi il cielo si rasserena e prepara un weekend di sole previsioni

L’anticiclone, posizionato con i suoi massimi fra le Isole Britanniche e la Francia, favorisce l’instaurarsi di correnti settentrionali sulla Lombardia e la provincia di Bergamo, che risultano prevalentemente stabili e secche. Dopo il transito della nuvolosità giovedì, accompagnata da scarsi fenomeni precipitativi e da un rinforzo dei venti, da venerdì è attesa una graduale rimonta anticiclonica che garantirà tempo stabile e soleggiato per tutto il week-end, fino all’inizio della prossima settimana. Da venerdì temperature in progressivo aumento e venti in generale attenuazione.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nubi medio-alte al mattino sui settori orientali della regione e sui rilievi, schiarite più ampie nel corso della giornata. Nel pomeriggio locali addensamenti su Prealpi orientali e Mantovano, in estensione verso i settori occidentali in serata.

Precipitazioni: residui rovesci possibili nelle primissime ore della giornata sul Mantovano.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 14 e 19°C, massime tra 24 e 29°C.

VENERDÌ 26 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso su fascia prealpina e appennino, locali annuvolamenti per nubi basse anche sulla pianura. Nel pomeriggio ed in serata schiarite ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso, resistono locali annuvolamenti solo sui rilievi orientali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massimi stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 28°C.

SABATO 27 MAGGIO 2017

Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso con locali annuvolamenti per sulla pianura, nel pomeriggio addensamenti più compatti sui rilievi, cielo sereno o poco nuvoloso in pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in leggero aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 28 E LUNEDÌ  29 MAGGIO 2017

Domenica ulteriore espansione del campo di alta pressione sull’Italia: tempo generalmente stabile e soleggiato sulla Lombardia, possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi ma con scarse possibilità di rovesci, temperature in lieve aumento. Lunedì ancora fase anticiclonica ma in leggero indebolimento: tempo soleggiato in pianura con addensamenti pomeridiani sui rilievi, dove potrebbe aumentare il rischio di brevi rovesci. Temperature stazionarie, venti deboli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.