BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accademia dello sport

Informazione Pubblicitaria

Tennis2017 un gioco di coppie, e oggi spazio ad altri tandem “eccellenti”

Fabio e Renato Pasini, Ivan Del Prato e Mirco Poloni, Domenico Fioravanti e Giorgio Lamberti: sono solo alcuni dei tanti big che partecipano e parteciperanno al Tennis2017, l'evento organizzato dall'Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo.

Ogni anno faccio il conto alla rovescia per arrivare a questo appuntamento. Non ne ho perso uno e ogni anno è un piacere fare del bene cogliendo l’occasione per incontrare tanti amici”. Lo spot per il Tennis 2017 è nelle parole di Massimo Paganin, ex difensore di Inter, Atalanta e Vicenza altro fedelissimo del torneo, come il fratello Antonio e tanti altri che macinano chilometri pur di non far mancare mai il contributo alla solidarietà.

Il sorriso è affare di famiglia, anche per i fratelli Fabio e Renato Pasini che – come i Paganin – hanno indossato il costume di Stakanov giocando singolare e doppio, rigorosamente in coppia. Il tutto mentre su altri campi si battevano due centrocampisti che hanno fatto la storia dell’AlbinoLeffe (Ivan Del Prato e Mirco Poloni) e due nuotatori entrati nella leggenda dello sport ossia Domenico Fioravanti e Giorgio Lamberti, rispettivamente doppio oro olimpico a Sydney 2000 nei 100 e 200 rana e triplo oro a Bonn 1989 (100 e 200 e 4×200 stile libero).

Ma se poi c’è un assist-man del calibro di Carlo Perrone, per un bomber di razza quale Beppe Savoldi diviene ancora più semplice andare a segno, naturalmente nel cuore della beneficenza. Anche perché a Cividino due “big” che, in epoche diverse, hanno reso grande l’Atalanta. E, a proposito di nerazzurri, impossibile non riportare al centro dell’attenzione la versione europea plasmata a sua immagine da Gian Piero Gasperini, abile a fare del collettivo la vera arma in più per alimentare il sogno continentale fino alla realizzazione, a distanza di 26 anni dall’ultima volta. Dimostrazione? Le diverse opinioni, tra “tre moschettieri”, circa il giocatore-chiave. Con Papu Gomez, giocoforza, fuori gara: Petagna per Antonio Paganin, Caldara per il fratello Massimo e Kessie per Savoldi. Divisi sulla “rivelazione”, uniti invece sul refrain che riecheggerà nelle notti magiche: “L’organico verrà allestito per sostenere il doppio impegno, rinforzandolo a dovere pur a fronte di qualche sacrificio fisiologico. Ma il progetto è chiaro e non è destinato di certo ad essere una meteora”. Ottimismo a grappoli in una cornice baciata dal sole, “componente” da derubricare a fianco dell’Accademia alla stregua di Petagna a fianco di Gomez, per intenderci.

Accademia dello Sport per la solidarietà

Mercoled’ 24 maggio intanto il menù prevede nientemeno che i gemelli Filippini, Antonio ed Emanuele da Brescia poi, tutti in attesa di Christof Innerhofer – alla stregua di un fratello per Giovanni Licini e tutto il suo team. Per chiudere il cerchio delle coppie, direttamente da Mediaset due che lo sono nella vita: Edoardo Stoppa, l’amico degli animali, con la compagna Juliana Moreira. Perché, da qualunque prospettiva la si voglia leggere, il Tennis 2017 è un gioco di coppie.

Risultati e programma di mercoledì 24 maggio:

26° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile)
Norberto Orlandini/Pier Pellacani b.Marco Morotti/Andrea Punzo 7-5 6-2; Riccardo Maspero/Marco Mancin b.Giorgio Mastropasqua/Claudio Bianchi Cassina 6-3 6-1; Giuliano Artioli/Tino Casolari b. Marco Barcella/Roberto Ravasio 6-3 6-3; Antonio Paganin/Massimo Paganin b.Graziano Innocenti/Diego Zanchi 6-4 6-2; Roberto Sottocornola/Beppe Savoldi b. Carlo Perrone/Stefano Rondi 6-3 1-6 9-4; Fabio Pasini/Renato Pasini b.Antonio Piazzini/Stefano Locati 6-1 6-0; Marco Morotti/Bortolo Mutti b. Lionello Locatelli/Marco Fagiani 6-4 3-2 rit; Domenico Fioravanti/Giorgio Lamberti b. Silvio Cais/Andrea Maffeis 6-0 6-2; Sergio Proserpi/Nicola Bertacchi b. Ivan Del Prato/Mirco Poloni 6-3 6-2
11° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A)
Massimo Paganin b.6-3 7-6; Carlo Perrone b.Antonio Paganin 6-2 6-3; Giorgio Mastropasqua b. Ermanno Viscardi 6-4 5-7 9-7
4° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B)
Fabio Pasini b. Silvano De Rui 9-1; Roberto Bergomi b. Enzo Ventura 9-4; Roberto Paratico b. Renato Pasini 9-6
Il programma di mercoledì 24 maggio 2017
Dalle 17: competizione a squadre Panatta-Vilas; Becker-Rosewall; Wilander-Ashe; Marconi-Buzzanca
Dalle 18: competizione a squadre; Frigeni/Crivelli-Pesato/Radici
Dalle 19: competizione a squadre; Filippini/Filippini-Carrara/Carrara
Dalle 20: competizione a squadre Lendl-McEnroe; Connors-Nastase; Sampras-Agassi; Innerhofer/Bosca-Stoppa/Busca
Dalle 21: competizione a squadre; Bortolotti/Acerbis-Lanza/Carera

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.