BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prosegue il bel tempo estivo: temperature fino a 33 gradi previsioni

La rimonta del campo di alta pressione dall’Europa occidentale verso i Paesi del Nord tende a coinvolgere parzialmente l’Italia. La Lombardia e la provincia di Bergamo si trovano lungo il bordo orientale dell’anticiclone e di conseguenza sono soggette a un flusso di correnti settentrionali, che garantiscono tempo in prevalenza stabile e asciutto. Nella giornata di mercoledì transito di una goccia fredda sui Balcani con rinforzo del gradiente barico sulla regione e dunque anche dei venti, che risulteranno più forti dal pomeriggio. Giovedì ancora tempo in prevalenza stabile in pianura, possibile accentuazione dell’instabilità sui rilievi causata da infiltrazioni fresche in quota. Da venerdì a domenica rimonta dell’anticiclone con tempo stabile e soleggiato su tutta la provincia orobica. Temperature in aumento mercoledì, calo termico giovedì e nuova graduale ripresa da venerdì 26 al weekend.

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2017

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per nubi alte al mattino, più compatte sui settori orientali della regione. Nel pomeriggio qualche addensamento in più sui rilievi prealpini orientali, nubi alte e sottili in transito da nord altrove.

Precipitazioni: possibilità di brevi, deboli ed isolati rovesci al pomeriggio su Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali.

Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 14 e 18°C, massime tra 27 e 31°C, con punte locali di 32-33°C su bassa pianura orientale.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017

Stato del cielo: modesti annuvolamenti in transito da est verso ovest al mattino, nel pomeriggio resistono gli addensamenti su fascia prealpina, altrove sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 27°C.

VENERDÌ 26 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso su fascia prealpina e appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ed in serata sereno o poco nuvoloso in pianura, locali e isolati addensamenti sui rilievi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massimi in aumento.

TENDENZA PER SABATO 27 E DOMENICA 28 MAGGIO 2017

Sabato e domenica graduale rimonta anticiclonica con tempo stabile e soleggiato su tutta la pianura, possibili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi Alpini e Prealpini. Bassa probabilità di precipitazioni in montagna, eventualmente limitata a brevi e isolati rovesci nel pomeriggio di domenica. Venti deboli dai quadranti orientali, possibili rinforzi nella giornata di sabato sulla pianura orientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.