• Abbonati
L'analisi

E-commerce: rischi, vantaggi e il mercato delle feste

Italia ed e-commerce, un binomio che incide sull’economia italiana per quasi 20 miliardi di euro. Sono questi i numeri che emergono dal report del gruppo francese Hipay, che piazza l’Italia al quinto posto della classifica europea dei mercati online.

Italia ed e-commerce, un binomio che incide sull’economia italiana per quasi 20 miliardi di euro. Sono questi i numeri che emergono dal report del gruppo francese Hipay, che piazza l’Italia al quinto posto della classifica europea dei mercati online. Un +32% rispetto all’anno precedente, che sta a testimoniare il crescente interesse del pubblico italiano verso il mondo del commercio legato al web.

Nel mercato italiano a fare la parte del leone sono quei servizi legati a viaggi, trasporti, informatica e tecnologia. Il turismo, nel solo 2016, ha ottenuto una crescita del 10%, mentre l’elettronica di consumo vale da sola il 15%. Buoni anche i numeri del mercato dei settori emergenti (arredamento, bellezza, cibo e giocattoli), che ha una percentuale di crescita che oscilla tra il 30 e il 50%.

Acquistare online è quindi una scelta intelligente? Quali sono i pro e i contro che si nascondono dietro il mondo del commercio elettronico? Proveremo di seguito a fare chiarezza su quali siano i vantaggi e i rischi di chi sceglie di comprare online.

Uno dei vantaggi principali di comprare online è sicuramente la comodità. A differenza dei negozi tradizionali, gli shop online non hanno orario di chiusura e sono disponibili per noi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La facilità di reperire prodotti in ogni parte del mondo è un altro punto a favore del mondo del web. Basta infatti un minimo di dimestichezza con il pc, per reperire informazioni su un prodotto e per acquistarlo con pochi semplici click. Collegato a questo c’è anche il fattore convenienza, con l’e-commerce che permette di acquistare un prodotto a un prezzo inferiore o scontato, rispetto al negozio tradizionale.

La convenienza del prezzo è da attribuire da un lato alla grandissima concorrenza online che costringe i rivenditori ad adattare i listini, e dall’altro ai bassi costi gestionali di un negozio online rispetto ad uno fisico.

Sicurezza e tutela del consumatore sono gli ultimi fattori che incidono sui vantaggi dello scegliere un acquisto attraverso l’e-commerce. Acquistare online è sempre più sicuro e affidabile, perchè i protocolli di sicurezza nascondono i dati dell’utente, mentre il diritto di recesso (spesso gratuito) permette la restituzione di un prodotto entro un determinato periodo di tempo. Inoltre sistemi di pagamento come Pay Pal tutelano il consumatore garantendo di intervenire in caso di dispute legate alla transizione.

La scelta di un acquisto online nasconde però anche dei rischi. Uno dei punti a sfavore dell’e-commerce, è che non esiste contatto “fisico” né con il prodotto, né con il venditore. Ci affidiamo principalmente alla recensione dei clienti, senza avere la possibilità di provare o controllare la merce prima della consegna. I tempi di attesa sono un altro fattore da tenere sotto controllo per chi acquista online. Non è possibile infatti uscire dal negozio con il prodotto appena acquistato, ma bisogna fare i conti con i tempi di spedizione che variano da sito a sito. Occhio infine alle truffe, che anche per il mondo del web sono sempre dietro l’angolo. Il phishing è il rischio più comune, si tratta di una tecnica fraudelenta in grado di rubare i dati sensibili o i codici di accesso delle carte di credito. Per evitare truffe online è sempre buona norma verificare i protocolli di sicurezza che offre il negozio online.

Ci sono settori del commercio online che si sono sviluppati particolarmente negli ultimi anni, è il caso della vendita di articoli per feste tematiche. La comodità di acquistare online e ricevere il tutto a casa in un unico ordine ha determinato il successo di questo settore.

Negozi online per feste propongo pacchetti ad hoc, oppure pacchetti da personalizzare secondo le esigenze dell’utente, sull’intera tematica. Tra tutti, ad esempio Festemix.com offre una grande quantità di articoli per feste di ogni genere. Dai party a tema hollywood, feste hawayane, anni ’60, hippie, e molto altro ancora.

In conclusione, l’e-commerce, se gestito e valutato correttamente, può rappresentare per tutti un’importante opportunità in termini di denaro e di tempistica del processo d’acquisto. Da aggiungere inoltre un ampio catalogo di prodotti e la possibilità di scegliere da un’offerta potenzialmente illimitata, abbattendo le barriere geografiche.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI