BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva la ciclabile che collega la stazione al centro di Bergamo

Lavori in corso in via Gallicciolli e via Taramelli. Arriva la ciclabile che collega la stazione al centro città

Sono imminenti i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il Sentierone alla stazione ferroviaria di Bergamo: a partire da mercoledì 23 maggio saranno realizzati i 505 metri (al costo di 71mila euro) del nuovo percorso ciclo-pedonale che dal Teatro Donizetti permetterà di collegarsi a piazzale Alpini e al tratto ciclo-pedonale di via Angelo Mai snodandosi tra via Gallicciolli e via Taramelli (che diverrà senso unico in direzione via Angelo Mai).

pista ciclabile

“Dal Teatro Donizetti sarà possibile innestarsi sulla ciclabile esistente in via Angelo Mai – spiega l’Assessore alla mobilità Stefano Zenonie, unitamente al tratto che verrà realizzato in via Fantoni nei prossimi mesi, ci si connette dal centro della città direttamente alla Tram&Bike che da Borgo Palazzo consente di giungere in via Bianzana e da lì al quartiere di Redona. Non solo: grazie al nuovo tratto realizziamo un collegamento tra piazzale Alpini stazione e centro città (dove storicamente è più difficile fare collegamenti di questo tipo) alternativo all’asse di viale Papa Giovanni XXIII”.

La nuova pista ciclabile sarà realizzata in via Galliciolli e Taramelli sugli stalli di sosta attualmente esistenti sul lato sinistro (provenendo da via Angelo Mai) di entrambe di vie. Nuovi stalli di sosta saranno realizzati sul lato opposto della carreggiata.

“Sarà un 2017 impegnativo per quel che riguarda i lavori pubblici e i cantieri in città – sottolinea l’Assessore Marco Brembillae il cantiere di via Gallicciolli e Taramelli è il primo intervento di una lunga serie in città nei prossimi mesi. Grazie al bando periferie presto daremo avvio anche ai lavori per la pista ciclabile che da Seriate collegherà l’area della stazione ferroviaria, migliorando ulteriormente la rete ciclabile in città”.

La relazione tecnica dell’intervento: http://issuu.com/francescoalleva/docs/01_relazione_generale_ciclabili_201

La mappa aggiornata dei cantieri cittadini: http://tiny.cc/7yacly

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.