• Abbonati
Gli appuntamenti

Bergamo si veste di rosa per l’arrivo del Giro: tutte le inziative in città e provincia

Bergamo e provincia si tingono di rosa per accogliere la centesima edizione del Giro d'Italia: tante le iniziative proposte, soprattutto in città e in Val Seriana, teatri rispettivamente dell'arrivo della 15esima e della partenza della 16esima tappa.

Il Giro d’Italia arriva a Bergamo e la città si tinge di rosa, con addobbi affissi alle finestre di case e negozi e vetrine allestite per accogliere al meglio la corsa. Una città pronta per il grande evento che coinvolgerà il weekend bergamasco, ma non solo, perché ad accompagnare il passaggio del Giro ci saranno eventi per tutti i gusti. Le iniziative, organizzate da Promoeventi in collaborazione con le amministrazione comunali interessate, coinvolgeranno non soltanto Bergamo ma anche numerosi comuni della Valle Seriana, che ospiteranno martedì 23 maggio la partenza della sedicesima tappa da Rovetta.

Si inizia venerdì 19 maggio con la proiezione a Rovetta del film “Marinoni: The fire in the frame” di Giuseppe Marinoni, presso il Centro Museale per proseguire domenica con la “Festa di Primavera”, con bancarelle di prodotti tipici ed artigianali presenti presso la piazza del Mercato assieme a stand dedicate alle biciclette dalle 10 alle 22, mentre sempre dalle 10 per i più piccoli sarà presente nel parcheggio di Piazza Ferrari un percorso dedicato alle biciclette, con l’assistenza della MTB Parre. Nel pomeriggio, alle 16 e alle 18, spettacoli di giocoleria su due ruote con Pacomachine, mentre in serata è stato organizzato un incontro con vecchie e nuove glorie del ciclismo bergamasco, fra cui il padrone di casa Paolo Savoldelli, Attilio Rota, Paolo Lanfranchi, Paolo Paganessi ed Alessandro Bazzana.

Sempre in Valle Seriana domenica 21 maggio a Castione della Presolana verrà organizzato un percorso cicloturistico, mentre nella cittadina di Clusone si terranno varie iniziative fra le quali la “Notte in Rosa” che si terrà lunedì 22 maggio nel centro del paese a partire dalle 18 (LEGGI QUI).

Scendendo lungo la valle verso la città si terrà ad Alzano Lombardo l’evento “Pedalando sul Serio” dove, in compagnia di diversi blogger provenienti da tutta Italia e di campioni del ciclismo, si potrà percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Serio fino ad Onore alla scoperta delle bellezze della Val Seriana. Ritrovo previsto alle 9, con partenza dal Barcicletta di Alzano Lombardo alle 10.

In conclusione, anche a Bergamo saranno numerose le iniziative previste. Oltre alle proposte legate carovana del Giro d’Italia, che farà tappa in città nel primo pomeriggio prima dell’arrivo della corsa, per gli appassionati di francobolli sarà possibile ritirare uno speciale annullo filatelico emesso da Poste Italiane dedicato all’evento. Soggetto dell’annullo “La Bergamasca”, disegnato appositamente per l’occasione dall’artista Luigi Oldani. Il rilascio avverrà presso l’Area Hospitality di Promoeventi Sport posta in Piazza Matteotti ed il servizio sarà erogabile dalle 11 alle 18. Sempre a Bergamo, lunedì 22 maggio, in occasione del 70° anniversario della fondazione del corpo della polizia stradale, la banda della Polizia di Stato alle 18.30 terrà un concerto presso il Teatro Sociale, dove verranno esposti mezzi d’epoca della polizia.

Numerosi saranno gli eventi ad allietare il weekend bergamasco in occasione del passaggio del Giro, sia per i più piccoli che per i più grandi. C’è l’imbarazzo della scelta, l’unica cosa da fare è scegliere cosa seguire.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI