BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cede l’alta pressione: pioggia e temporali soprattutto venerdì previsioni

Inizia un graduale cedimento del campo di alta pressione per l’avvicinamento di una saccatura atlantica associata d un fronte freddo, i cui maggiori effetti si avvertiranno nella giornata di venerdì 19. Sulla Lombardia e la provincia di Bergamo è atteso un passaggio perturbato a carattere temporalesco, con fenomeni localmente di forte intensità; sabato 20 instabilità residua concentrata sui settori orientali della regione nella prima parte della giornata, tendenza a miglioramento con rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Domenica 21 allontanamento della saccatura verso la Grecia con conseguenti condizioni di bel tempo sulla Lombardia che si protrarranno anche nella giornata di lunedì 22. Temperature in calo venerdì e sabato, sensibile aumento nella giornata di domenica, pressoché stazionarie lunedì; ventilazione sostenuta venerdì e sabato, in graduale attenuazione domenica.

GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2017

Stato del cielo: sui rilievi cielo da nuvoloso a localmente molto nuvoloso, in pianura da poco nuvoloso a nuvoloso per velature via via più compatte; in serata ancora nuvolosità medio-alta diffusa su tutta la regione.

Precipitazioni: al mattino rovesci possibili su laghi e Prealpi occidentali e Valtellina, nel pomeriggio brevi rovesci possibili anche su alta pianura occidentaleil e Prealpi orientali; in serata possibili rovesci e locali temporali su settori nord-occidentali della regione.

Temperature: minime stazionarie, massime in leggero calo. In pianura minime tra 14 e 18°C, massime tra 24 e 28°C.

VENERDÌ 19 MAGGIO 2017

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sui rilievi e pianura occidentale al mattino, da poco nuvoloso a nuvoloso sulla pianura orientale. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto ovunque, in serata schiarite su Appennino pavese, bassa pianura occidentale e pianura orientale.

Precipitazioni: piogge diffuse in montagna, al mattino sui settori occidentali ma in estensione ovunque. Sulla pianura rovesci diffusi al mattino partendo dai settori occidentali, temporali diffusi su tutta la pianura nel corso della giornata con fenomeni più intensi lungo la fascia pedemontana. In serata attenuazione dei fenomeni su bassa pianura e Appennino pavese.

Temperature: minime e massime in calo fino a 2-4°C. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 24°C.

SABATO 20 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino sui settori orientali, poco nuvoloso sui settori occidentali; poco nuvoloso o nuvoloso al pomeirggio sui settori orientali, sereno o poco nuvoloso su quelli occidentali.

Precipitazioni: rovesci al mattino su Alpi e Prealpi orientali e sulla pianura orientale, attenuazione dei fenomeni durante il pomeriggio.

Temperature: minime in sensibile calo, massime in leggera diminuzione.

TENDENZA PER DOMENICA 21 E LUNEDÌ 22 MAGGIO 2017

Domenica rimonta anticiclonica con condizioni di tempo stabile e soleggiato e assenza di fenomeni, correnti moderate e secche dai quadranti settentrionali. Lunedì probabile proseguimento di condizioni stabili e soleggiate sulla regione, leggera instabilità pomeridiana possibile sui rilievi. Temperature in sensibile aumento domenica specie nei valori massimi, stazionarie nella giornata di lunedì; venti moderati dai quadranti settentrionali in generale attenuazione ovunque da inizio settimana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.