BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sotto il tuo manto”, mostra d’arte sacra alla scoperta dei santuari della Valseriana

“Sotto il tuo manto”. È questo il nome della mostra in programma alla Basilica Santa Maria Assunta di Clusone, inaugurata nella serata di venerdì 12 maggio. Una mostra che è stata allestita in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima e del 110° anniversario dell’Incoronazione dell’effige dell’Addolorata del Paradiso di Clusone.

Uno spazio in cui sono rappresentati ben 15 santuari della Valle Seriana, ma non solo: i territori presenti alla mostra vanno infatti da Nembro a Colere, fino anche a Sovere.
“L’idea di questa mostra – spiega Pierangelo Giudici, sacrista della Basilica Santa Maria Assunta di Clusone – è nata con l’intento di far scoprire e valorizzare i santuari delle nostre zone considerati dei veri e propri gioielli dell’arte”.

Nomi di pittori famosi spiccano tra i quadri presenti, come Busca, Cifrondi, Querena e Santa Croce. Per quanto riguarda le sculture emergono le opere realizzate dal Fantoni.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al gennaio 2018: nei mesi di luglio e agosto sarà possibile ammirare le opere d’arte tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; negli altri mesi dell’anno si potrà visitare la mostra nei giorni festivi e prefestivi, seguendo sempre gli stessi orari di luglio e agosto.
Per i più curiosi vi è anche un sito internet: www.artesacraclusone.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.