BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Liceali con la valigia: 30 studenti bergamaschi studieranno all’estero

Sono circa 30 i ragazzi della Provincia di Bergamo che nei prossimi mesi partiranno per trascorrere un periodo scolastico all’estero con il programma High School di WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo.

In questo momento gli studenti di Bergamo sono a Caorle insieme ai futuri exchange students in partenza da tutta la Penisola – circa 1300 – per tre giorni di Orientation durante i quali potranno entrare in contatto con la cultura del paese dove andranno a vivere. L’obiettivo dell’Orientation WEP è preparare i ragazzi ai prossimi mesi vissuti lontano da casa, fornendo informazioni, conoscenze e curiosità sul paese ospitante.

Grazie al programma High School infatti, i giovani bergamaschi potranno frequentare una scuola straniera per un trimestre, un semestre un anno, ospitati da una famiglia del posto per tutta la durata del soggiorno.

Dal 2009 è cresciuto del 111% il numero di ragazzi che hanno deciso di intraprendere questa avventura. Le mete più gettonate rimangono USA (42%), Canada (17%), Australia (14%), ma si registra un significativo aumento del numero di ragazzi che scelgono Paesi come Argentina, Costa Rica, Sudafrica e Giappone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.