BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’84,7% degli italiani si fida di loro

Venerdì 12 maggio 2017 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Il collegio Ipasvi di Bergamo: "una voce che guida per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”

Prendersi cura delle persone, con le giuste competenze, in ogni momento della loro vita. Questa è la professione dell’infermiere.

Esperienza, competenza, passione, motivazione sono le parole chiave che contraddistinguono la professionalità dell’infermiere che, anche alla luce della riforma sanitaria regionale e della recente riorganizzazione dell’offerta regionale in risposta alle cronicità e alle fragilità delle persone assistite, apporta un contributo determinante ed è affidatario della fiducia del cittadino.

Gli italiani apprezzano gli infermieri: l’84,7% dei cittadini dichiara di fidarsi di loro. Ad avere più fiducia sono gli ultrasessantacinquenni (90,1%), i residenti al Nord-Est (87,3%), le persone che vivono sole (89%), le famiglie con ultrasettantenni (84,7%), le famiglie con minori (82%) (dati Censis 2017). Le persone assistite si fidano e si affidano agli infermieri soprattutto quando, fuori dell’ospedale, hanno bisogno di assistenza.

Le risposte concrete alle necessità delle persone assistite prevedranno un protagonismo di cultura e professione infermieristica che vede l’infermiere come riferimento della persona assistita nei diversi ambiti in cui il percorso di cura si articola: emergenza, ospedale e territorio.
Ciascun contesto richiede specifiche attitudini e competenze, la giusta dose di empatia e doti relazionali, qualità umane e professionali che l’infermiere è pronto ad offrire.

Gli Ordini degli infermieri (Collegi IPASVI) sostengono la necessità ormai improrogabile di dare risposte ai bisogni della cittadinanza efficaci e che tutelino la dignità e il diritto delle persone di accedere a servizi presenti ed efficaci, anche restando a casa propria.

Nella Giornata Internazionale dell’Infermiere, il Collegio IPASVI di Bergamo vuole sottolineare il ruolo di guida che gli infermieri agiscono quotidianamente per raggiungere obiettivi di sviluppo nell’ottica della sostenibilità, dell’appropriatezza e della competenza garantendo alle persone assistite continuità e professionalità.

Ipasvi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.