• Abbonati
Il closing

Ubi compra le tre Bridge Banks, a guidarle Osvaldo Ranica

Closing dell’operazione di compravendita delle 3 Bridge Banks da parte di Ubi Banca. Osvaldo Ranica chiamato alla guida dei tre istituti

Mercoledì 10 maggio UBI Banca ha perfezionato l’acquisto dal Fondo Nazionale di Risoluzione del 100% del capitale sociale di Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti (le “Target Bridge Institutions”), in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto il 18 gennaio 2017 con la Banca d’Italia, quale gestore e per conto del Fondo Nazionale di Risoluzione (il “Venditore”), conseguente all’offerta presentata da UBI Banca il precedente 11 gennaio.

L’acquisizione è stata perfezionata a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive cui era subordinata l’esecuzione del contratto di compravendita. Prima del closing sono state ottenute le prescritte autorizzazioni e nulla osta da parte delle Autorità competenti (quali la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea, la Banca d’Italia, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nonché l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). È stata eseguita una ricapitalizzazione delle Target Bridge Institutions per un importo complessivo, determinato all’esito delle procedure previste a tal fine nel Contratto di Compravendita, di 713 milioni di euro. Le Target Bridge Institutions (e certe loro controllate) hanno ceduto (nel contesto di operazioni di cartolarizzazione realizzate con il Fondo Atlante e con Credito Fondiario), un portafoglio di crediti deteriorati complessivamente pari a circa 2,2 miliardi di Euro lordi. L’Assemblea straordinaria dei soci di UBI, tenutasi il 7 aprile scorso, ha approvato l’aumento del capitale sociale di UBI Banca per 400 milioni di euro.
L’operazione di closing si basava sul presupposto essenziale che, su base aggregata, le Target Bridge Institutions rispettassero certi parametri finanziari rilevanti, fattorizzando specifici
accantonamenti, il tutto come dettagliato nel contratto di compravendita.

Immediatamente dopo il closing, si sono svolte le assemblee dei soci delle Target Bridge Institutions, che hanno nominato un nuovo consiglio di amministrazione designato da UBI Banca e hanno modificato la rispettiva denominazione sociale trasferendo la sede legale di ciascuna a Bergamo, fino al completamento della prossima fusione in UBI Banca. In particolare, la nuova denominazione di Nuova Banca Marche sarà “Banca Adriatica S.p.A.”, la nuova denominazione di Nuova Banca Etruria sarà “Banca Tirrenica S.p.A.”, mentre la nuova denominazione di Nuova CariChieti sarà “Banca Teatina S.p.A.”.

Sempre mercoledì 10 maggio si è anche svolta l’assemblea dei soci di Banca Federico del Vecchio Spa (controllata da Nuova Banca Etruria), che ha proceduto tra l’altro, in sede ordinaria, a nominare un nuovo consiglio di amministrazione designato da UBI Banca.

A seguito delle sopracitate assemblee si sono svolti i Consigli di Amministrazione delle Target Bridge Institutions e di Banca Federico del Vecchio, a seguito dei quali sono state definite le
nuove cariche consiliari.
Nuova Banca delle Marche: presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica; Amministratore Delegato – Alberto Pedroli; Consigliere – Maria Pierdicchi.

Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio: presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica; Amministratore Delegato – Silvano Manella; Consigliere – Maria Pierdicchi.

Nuova Cassa di Risparmio di Chieti: presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica; Amministratore Delegato – Raffaele Avantaggiato; Consigliere – Maria Pierdicchi.

Banca Federico del Vecchio: presidente del Consiglio di Amministrazione – Costantino Vitali; Vice Presidente – Antonello Cestelli; Consigliere – Maria Pierdicchi.

Il prossimo 18 maggio è convocata l’assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di Loreto (controllata da Nuova Banca delle Marche), che procederà tra l’altro, in sede ordinaria, a nominare un nuovo consiglio di amministrazione; i candidati designati da UBI Banca per le nuove cariche consiliari di Cassa di Risparmio di Loreto sono: Cassa di Risparmio di Loreto: Presidente del Consiglio di Amministrazione – Costantino Vitali; Vice Presidente – Andrea Tassoni; Consigliere – Antonello Cestelli; Consigliere – Maria Pierdicchi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI