BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Geppetto e Geppetto” di Tindaro Granata apre Orlando

Al via il festival "Orlando - Identità, relazioni, possibilità". L'evento di apertura è "Geppetto e Geppetto" di Tindaro Granata, lo spettacolo teatrale Premio UBU 2016 che domenica 14 maggio, alle 20,30 all'auditorium di Piazza Libertà apre la rassegna.

Prende il via domenica 14 maggio la quarta edizione di Orlando. Identità, relazioni, possibilità, il festival che Lab 80 dedica ai temi del corpo, delle identità di genere e degli orientamenti sessuali. Fino a domenica 21 maggio, a Bergamo, più di 30 eventi previsti in diversi luoghi della città, tra film in anteprima italiana, spettacoli di teatro e danza con compagnie italiane e straniere, mostre, incontri e workshop per adulti e bambini.

E il calendario 2017 si apre alla grande: domenica 14 maggio, alle 20,30 all’Auditorium di Piazza Libertà, va in scena lo spettacolo teatrale Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata, vincitore del prestigioso Premio UBU 2016 come “Novità o nuovo progetto drammaturgico” e coproduzione di Teatro Stabile di Genova, Festival delle Colline Torinesi e Proxima Res.
Geppetto e Geppetto è un racconto sulla relazione tra figli e genitori: tra un figlio e i suoi due papà. Al centro ci sono Tony, Luca e il loro figlio Matteo, protagonisti di una storia lieve e ironica che, senza fornire risposte semplificate, narra di un papà che vuole fare il papà e di un figlio che vuole fare il figlio. La forza scenica affronta i temi del presente attraverso una rappresentazione intelligente, forte e delicata, capace di mostrare le molte sfaccettature della realtà.

Al termine dello spettacolo un incontro con Tommaso Giartosio: conduttore della trasmissione Fahrenheit di Radio3 Rai, scrittore e saggista, oltre ad occuparsi di letteratura si occupa di temi sociali e nello specifico di omosessualità.

Spiega Mauro Danesi, curatore del festival: «L’edizione 2017 di Orlando è dedicata alle relazioni e ci sembrava significativo inaugurarla con questo spettacolo lieve, coraggioso e profondo. Geppetto e Geppetto restituisce la centralità delle relazioni e dei sentimenti nella loro complessità, apre interrogativi e riflessioni senza fornire giudizi o facili risoluzioni. E proprio in quest’ottica di riflessione condivisa abbiamo voluto invitare Tommaso Giartosio per uno spazio di dibattito e confronto aperto con il pubblico dopo lo spettacolo».

Il costo d’ingresso alla serata di domenica 14 maggio è di 12 euro per il biglietto intero, 10 per i ridotti e 8 per i soci Lab 80. Si consiglia di prenotare scrivendo una mail a orlando@lab80.it.
Orlando prosegue da lunedì 15 maggio con tutti gli altri eventi in programma. Il calendario completo del festival e le indicazioni sugli eventuali costi degli ingressi agli spettacoli è sul sito www.orlando.lab80.it.

Orlando è un progetto di Laboratorio 80.
Con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Bergamo; con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Tavolo permanente contro l’omofobia del Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Fondazione ASM.
Con il sostegno di Coop Lombardia, Fondazione A.J. Zaninoni, CGIL Bergamo, Arci Bergamo, Associazione Alilò Futuro Anteriore, Toilet Club Milano. Con la collaborazione di Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, Bergamo contro l’omofobia, ArcilesbicaxxBergamo, Arcigay Bergamo Cives, Centro Isadora Duncan, Lab 80 film, Teatro Sociale, TTB Teatro Tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, Festival Danza Estate, Associazione Contemporary Locus Onlus, Festival Domina Domna, NOAM – Nuova Officina Arti e Mestieri, COOP Comitato soci di Zona Bergamo, L’ORA -Osservatorio sui Segni del Tempo Educare alle differenze, Proud to be, Libreria Palomar, Edizioni Dalla Costa, Toolbox, Spazio Terzo Mondo, Famiglie Arcobaleno, Amnesty International Bergamo, Bistrot Afrodita, Lagostore Bergamo, Lago The Other Store, Negozio Leggero, Raw Gallery, ExSA, Bergamo Vegan, Cinescatti, Il Coccio, Sudtitles.
Festival Partner: Gender Bender (Bologna), Sicilia Queer filmfest (Palermo), Festival MIX (Milano), Bergamo Film Meeting, Sardina Queer Short Film Festival (Cagliari), ZE Festival (Nizza)

Informazioni per il pubblico:
www.lab80.it/orlando, +39 035.342239, info@lab80.it, FB @orlandolab80

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.