BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Liceo Lussana, i ragazzi della 3ªE campioni d’Italia in… dibattito

Non importa la posizione presa: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle avversarie

Non importa la posizione presa, vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria: gli studenti della 3ª E del Liceo Lussana hanno guadagnato il titolo di campioni nazionali di dibattito ad “Exponi le tue Idee!”, la competizione educativa promossa da WeWorld Onlus tra gli Istituti Secondari di Secondo Grado d’Italia con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero Istruzione Università e Ricerca. Un progetto nato con l’obiettivo di diffondere il dibattito come metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo e conoscenza.

I ragazzi del liceo scientifico di via Angelo Maj hanno duellato a colpi di retorica sin dalle fasi preliminari, per poi accedere alle provinciali dove hanno battuto anche i colleghi dei licei Falcone e Mascheroni. Hanno quindi superato le fasi regionali per poi guadagnarsi un posto al Debate Day, la finalissima che si è tenuta il 5-6 maggio al Centro San Fedele di Milano. Nell’ultimo atto hanno superato un liceo di Galatina, in provincia di Lecce, sostenendo una tesi sul servizio civile obbligatorio.

Oltre al premio, gli studenti del liceo bergamasco, accompagnati dalle professoresse Fabbriciani e Ferrari, hanno vinto anche un buono da 400 euro spendibile su Amazon: verrà impiegato per acquistare del materiale scolastico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.