BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo, Rubbuano conquista il pass per gli Italiani Assoluti

Grazie all'ottavo posto raggiunto nella fase nazionale della Coppa Italia svolta a Caorle, l'atleta bergamasca conquista il pass per i Campionati Italiani Assoluti di Gorizia2017.

Più informazioni su

Sono stati dieci gli atleti della Pol. Scherma Bergamo che hanno ottenuto la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale, che a sua volta permetteva, ai primi 16 classificati di ogni competizione, di raggiungere il traguardo più ambito della stagione: ovvero la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto (over 14) destinato solo ai migliori 42 atleti d’Italia. Di questi, 26 posti erano già stati attribuiti tramite le due fasi nazionali svolte a Ravenna e Pesaro.

Nella spada, da sempre l’arma più numerosa che ha visto in gara 285 atlete al femminile e 445 al maschile, Laura Rubbuano è riuscita nell’ambizioso intento aggiudicandosi l’8° posto in classifica, sconfitta ai quarti di finale da Ludovica Busato del gruppo sportivo Fiamme Oro. Per Laura, che due settimane fa aveva visto svanire la qualificazione ai campionati italiani under 20 solo per un punto a pochi secondi dalla vittoria, una rivincita di carattere che la premia e l’annovera come la prima allieva della Scherma Bergamo ad aver centrato questo obiettivo.

Una prestazione da elogiare ulteriormente poiché nata dai frutti della costanza d’allenamento ed il lavoro straordinario di tutti gli atleti della società. Laura ha iniziato a far scherma solo a 15 anni, saltando tutti gli anni da under 14 che permettono di costruire un buon atleta esperiente, dimostrando così che la tenacia può permettere il costante miglioramento e la possibilità di ambire alla gara più importante e difficile dell’anno agonistico.

Al maschile invece il migliore in gara è stato Giacomo Gazzaniga con il 46° posto: tanto rammarico per aver iniziato la gara molto bene con 5 vittorie ed 1 sconfitta nella fase a gironi, e venire penalizzato poi nel tabellone di eliminazione diretta dove ai trentaduesimi ha incrociato le spade con il forte aviere Andrea Vallosio del Centro Sportivo Aeronautica Militare.

Nella gara Paralimpica di spada, i nostri atleti in forza anche alla società PHB, Francesco Manzoni e Franco Dolci ottengono entrambi la 7^ posizione, sconfitti ai quarti di finale rispettivamente da Martino Seravalle di Livorno per Manzoni nella categoria C e da Dennis Panciroli di Reggio Emilia per Dolci nella categoria A.

Scherma Bergamo

Risultati:

Spada Femminile (over 14): 8^ Laura Rubbuano, 182^ Enrica Sonzogno, 188^ Valentina Tosi, 276^ Cristina Scanzi;
Spada Maschile (over 14): 46° Giacomo Gazzaniga, 197° Gian Marco Fumagalli, 231° Nicola Bernareggi, 306° Riccardo Di Bernardo, 307° Ludovico Rodeschini, 337° Luca Barcella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.