BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La pioggia dimezza MadEspOsioSopra: la notte bianca si fa domenica

Più informazioni su

Anche quest’anno a Osio Sopra, con il patrocinio della Proloco Osio e Dintorni, si terrà la 6° Edizione di MadeEspOsioSopra.

Il maltempo ha convinto gli organizzatori a rinunciare alla giornata di sabato 6 maggio, concentrando tutte le attività della sesta edizione di MadEspOsioSopra domenica 7 quando, alle 9, il sindaco Piergiorgio Gregori inaugurerò ufficialmente l’evento.

La chiusura della manifestazione, inizialmente prevista per le 19, è stata posticipata alle 24 e permetterà lo svolgimento della notte bianca che originariamente era in programma per la serata di sabato.

La Manifestazione MadEspOsioSopra, con l’ausilio delle realtà locali e delle realtà nazionali e multinazionali quali Aziende Farmaceutiche, Industriali, Artigianali, Agricole, Associazioni e Onlus del mondo sportivo, assistenziale e ambientalista, si prefigge l’obiettivo di promuovere attraverso un momento aggregante, ricco di eventi, progetti, laboratori, musica e aree ristoro: Cultura, Conoscenza e Consapevolezza nel campo del Benessere, della Salute Fisica, della Salute Ambientale, della Salute sociale.

Di grande importanza sarà il Polo Salute da sempre pensato, pianificato e organizzato dalla Farmacia Bellaviti che offrirà gratuitamente esami diagnostici quali glicemia, Colesterolo, Pressione, Densità Ossea, darà consigli sulla cura della persona e non ultimo prove trucco, cura unghie e acconciatura capelli.

In questa 6° Edizione, volendo perseguire la Mission del Benessere globale, all’interno di MadeEspOsioSopra troviamo anche Associazioni quali: Caritas Diocesana Bergamasca e Associazione Volontari della Caritas Diocesana Onlus, UNICEF, presente con la campagna “Amico dell’UNICEF”, grazie alla quale si potranno assicurare
donazioni regolari per realizzare progetti in difesa dei bambini in 190 Paesi e territori del mondo; Gaia Animali & Ambiente Onlus che dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da bracconieri, commercianti di specie protette, maltrattatori, vivisettori, speculatori, inquinatori. In MadeEspOsioSopra, presso il proprio Stand, Gaia Onlus in collaborazione con Future Power Azienda srl, azienda che si occupa di economia circolare operando nel settore delle energie verdi e dei materiali
naturali, alternativi e sostenibili avvierà una raccolta fondi con il Brand Vipot (vasi e piatti in Lolla di riso), promuovendo così una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’Ambiente a rifiuti zero, il cui ricavato andrà a tutto sostegno degli animali meno fortunati del bacino bergamasco.

Non mancherà la nuova realtà territoriale #Fuoritutti, nata nell’aprile 2017, che raccoglie sotto la propria bandiera associazioni animaliste competenti per i rifugi Canili e Gattili della provincia di Bergamo e le sedi provinciali di LAV ed ENPA, il Comune di Bergamo, l’Ordine dei Veterinari. In MadeEspOsioSopra #FUORITUTTI presso il proprio Stand in collaborazione con Almo Nature Azienda italiana leader nella produzione di pet food naturale per una sana ed equilibrata alimentazione di Cani e
Gatti, porterà avanti un progetto di Adozione di piccoli grandi Amici. Presso i Canili e Gattili aderenti si potrà adottare, per un numero di 50 Cani e 50 Gatti, un fidato Amico con in dote un mese free di sano food secco e umido fornito da Almo Nature. A tal fine sarà veicolato un Coupon Adozione da consegnare presso i Centri contrassegnati non oltre il 30 settembre 2017.

Ci sarà ance Blumen Group Azienda italiana leader nel mercato di sementi e dei prodotti per la cura e nutrizione delle piante. Grazie al suo aiuto si è riusciti ad impiantare presso il Polo Scolastico un progetto “ Cultura della terra – Nonni Bambini” che ha reso queste 2 età protagonisti e artefici di un laboratorio sull’amore e rispetto della
terra, i suoi cicli di semina e di raccolta; sulle piante officinali e le loro capacità terapeutiche.

Dato che anche il Cibo è cultura, territorio, salute e consapevolezza, alle Aree Ristoro tradizionali è stata strutturata anche Aree dedicate al Cibo Naturale, biologico, a km 0, sano, gustoso, nutriente:
– Sheghi Papavero di Bergamo: Sheghi sarà presente con piatti vegetariani e vegani e con piatti senza
glutine adatti anche alla dieta di chi è intollerante.
– Raw Garden di Lecco: Alessandro e Alice proporranno una cucina vegana e crudista nonchè piatti
preparati con piante spontanee.

Negli anni 2009-2010 il Comune di Osio Sopra con il sindaco Pier Giorgio Gregori ha partecipato alla creazione e alla nascita del Distretto del Commercio con i Comuni di Dalmine Lallio e Treviolo. Il DID ha partecipato ai successivi bandi regionali ottenendo le risorse necessarie per produrre iniziative e servizi pro commercio del territorio formato dai quattro Comuni. Successivamente alla creazione del DID il Sindaco Sig. Gregori è stato promotore con ACOS e alcuni liberi cittadini, dell ideazione e programmazione di MadEspOsioSopra. Manifestazione che fosse esaustiva vetrina per le realtà imprenditoriali, e non solo, di tutto il Comune di Osio Sopra e Comuni limitrofi.

Il Format di questa iniziativa si è dimostrato da subito vincente e diverso da quelli storicamente presenti sul territorio. Si è sviluppato negli anni 2011- 2013 dando la possibilità alla Comunità di esprimersi ed esprimere se stessa con la presenza delle proprie Associazioni, dei propri artisti, hobbysti, ovviamente insieme alle realtà produttive e commerciali del territorio che hanno contribuito come Sponsor.

Il Comune, l’ACOS, le Associazioni, e i Volontari hanno permesso al MadEspOsioSopra di crescere e al Comune di accedere alle risorse fornite dal Distretto del commercio consentendo un recupero delle risorse necessarie all’organizzazione. Nel 2014 i responsabili organizzativi del MadEspOsioSopra hanno maturato l’idea di costituire
la Proloco con l’obiettivo di unire l’aspetto commerciale con l’aspetto turistico e culturale, anche sulla spinta di Expo2015. Dopo una gestazione durata circa un anno portata avanti dai promotori, la Proloco nel 2015 si costituisce eleggendo i propri rappresentanti, dando vita alla Proloco Osio e Dintorni.

Il MadEspOsioSopra raggiunge la sua maturità con la manifestazione del 2017 promuovendo non solo gli aspetti commerciali e culturali ma coltivando con la maturità delle proprie Associazioni e dei Cittadini gli aspetti sociali e i temi di vita quotidiana per il miglioramento del senso civico della comunità. Per tale motivo si propongono e si trattano temi che riguardano la vita di tutti i giorni, la ricerca di armonia nella comunità; si escogitano modi nuovi per aiutare chi ha bisogno, si parla di evoluzione della scuola e quindi del miglioramento dei rapporti tra Comune, Scuola e Famiglie; della crisi del lavoro e del probabile e possibile miglioramento; del rapporto tra Cittadini, Associazioni e Ente locale per toccare i molti aspetti del senso civico da coltivare per vivere in una comunità educata ed educante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.