BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via San Lorenzo, 200mila euro per mettere in sicurezza il muro: lavori a settembre

La Giunta del Comune di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo del consolidamento del bastione San Lorenzo, in via San Lorenzo in città alta, dove a seguito della pulizia delle sterpaglie ad opera di Orobica Ambiente erano emerse alcune crepe preoccupanti: si tratta solamente della prima parte dell’intervento, che si concluderà poi nel 2018.

Lavori via San Lorenzo

Il primo lotto, del valore di 200mila euro, interverrà nella parte bassa della via, dove il muro è più alto: “Le crepe non significano che il muro sta crollando – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – Serve però da sostegno al cortile della mensa universitaria e benchè non si notino movimenti allarmanti abbiamo deciso di metterlo in sicurezza. È necessario intervenire, in questa prima fase, con l’inserimento di alcuni tiranti e con lo ‘svuotamento’ del cortile”.

In sostanza si procederà a degli scavi che alleggeriranno il peso e la spinta che il terrapieno esercita sul muro di cinta: la gara d’appalto verrà lanciata probabilmente subito dopo l’estate e il cantiere durerà tre mesi.

“Il fatto che si possa aspettare è un segnale della pericolosità limitata – continua Brembilla – Un ponteggio con parasassi è già stato montato e non ci sono pericoli per le persone. In un secondo momento interverremo anche sulla parte alta del muro, dove ci sono alcuni sassi che, dietro la spinta della vegetazione, si muovono: in quel caso dovremo procedere a sigillare le rocce”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.