BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uisp Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Uisp Vela, un “giardinetto” con il vento in poppa

Una barca a vela con fiori e pianti officinali sul giardinetto: questa l'idea di Uisp Vela Lombardia per la manifestazione "Franciacorta in Fiore", in programma il 19-20-21 maggio.

Più informazioni su

E’ un’iniziativa senz’altro fuori dagli schemi quella organizzata dalla Uisp Vela Lombardia (che ha “base” a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia) per il 19, 20 e 21 maggio prossimi presso il Borgo Antico di Bornato, nel Bresciano. In quei giorni la struttura di attività Uisp parteciperà infatti a “Franciacorta in Fiore”, rassegna nazionale di Rose ed erbacee perenni, esponendo una barca a vela con fiori e piante officinali sul giardinetto, e offrendo prove gratuite in vela sul lago di Iseo.

Col termine di Giardinetto si indica il fianco dello scafo verso l’estremità della poppa, ed è così detto perchè anticamente veniva ornato da piante officinali – spiega Danilo Ragni, responsabile Vela per la Uisp Lombardia – Durante le navigazioni, molti marinai morivano di scorbuto, causato dall’assenza di vitamina C: ecco che far vivere le piante contenenti vitamina viva era indispensabile, e il posto dove queste erano meno esposte a onde e frangenti era appena prima dello specchio di poppa: da qui il termine Giardinetto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.