BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prodotti bio, degustazioni e yoga: allo Spazio Fase torna Drogheria 8/18

Il mercato contemporaneo torna per la seconda volta tra i colonnati delle ex Cartiere Pigna

Cura del corpo, alimentazione etica, rispetto dell’ambiente e vita sostenibile: queste le tematiche di Drogheria 8/18, il mercato contemporaneo che il 7 maggio torna per la seconda edizione tra i colonnati di Spazio Fase, le ex Cartiere Pigna ad Alzano Lombardo.

Un “mercato contemporaneo” che propone cibo biologico o km zero, ma anche prodotti naturali per la cura del corpo, editoria sulla tematica dell’alimentazione etica e dello spreco alimentare, ceramiche come alternativa all’uso della plastica, ma non solo: piante, fiori, erbe aromatiche e birre artigianali locali.
Un mercato che parla della cura di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Ecco il programma della giornata:
Dalle 8 alle 18 (da qui il nome Drogheria 8/18)
Oltre all’esposizione dei produttori, selezionati per la loro altissima qualità, ci sarà un’ampia area food che propone piatti realizzati esclusivamente con i prodotti del mercato stesso.
Inoltre avremo un corner con centrifughe fresche, succhi e spremute biologiche, un ampio prato urbano ricco di attività, tra corsi di yoga, workshop, degustazioni e discussioni e una zona dedicata alle famiglie e ai bambini, curata dal progetto MOTHERN, che propone un delizioso Family Brunch, un ricco programma di laboratori, per avvicinare e sensibilizzare i bambini al mondo della natura e al consumo intelligente e un’area gioco e relax per i più piccoli (da 0 a 10 anni).
Dalle 18 alle 22
Un aperitivo propone i taglieri e i drink con prodotti dei banchi dei produttori presenti, per chiudere la domenica in relax e (perché no?) con uno stimolo in più a prenderci cura di noi stessi e di ciò che ci circonda!

AREA MERCATO
dalle 8.00 alle 18.00
Nel vecchio carroponte trovano spazio oltre 50 banchetti tra produttori di formaggi, salumi, frutta e verdura, birre artiginali, vino, farine, succhi freschi, miele, prodotti per il corpo naturali, piante e fiori, editoria e curiosità; una rassegna del km 0, di prodotti biologici e green.

AREA FOOD
dalle 8.00 alle 22.00
All’interno dello spazio la grande area food dove il pubblico può immediatamente gustare i freschissimi prodotti del mercato grigliati al momento, insieme a fresche birre artigianali, vini beverini, caffè macinato, dolci e gelati biologici.
GREEN LAB
dalle 11.00 alle 18.00
Una zona dedicata a laboratori, incontri e interventi sull’alimentazione, il consumo etico e la cura del corpo, dove potrete scoprire tante informazioni utili e imparare a prendervi cura di voi stessi in modi nuovi e semplici.
FAMILY AREA
dalle 10.00 alle 19.00
Un grande prato fiorito allestito per il brunch delle famiglie (su prenotazione) dove passare tutta la giornata tra laboratori, letture e relax; a cura di Mothern.

PROGRAMMA ATTIVITA’
FAMILY AREA:
MOTHERN FAMILY BRUNCH
10,30 / 14,30
In collaborazione con Pasticceria Sweet Irene
Le sapienti mani di Irene e Luca prepareranno un brunch speciale per i nostri ospiti. SOLO SU PRENOTAZIONE (tramite mail a info.mothern@gmail.com)

Menù adulti (22 euro/pers.)
– Pancake con frutti di bosco e sciroppo d’acero
– Porzione di torta salata con verdura di stagione
– Sandwich integrale con burger vegetale, maionese homemade, verdura al forno
– Mini cheese cake
– Estratto di frutta e verdura
– Acqua

Menù bambino (10 euro/pers.)
– Pancake con frutta e topping cioccolato
– Polpette con puree di lenticchie rosse
– Torta di carote
– Acqua

*Su richiesta sono previste delle varianti senza glutine o per altro tipo di intolleranze.
Ogni famiglia iscritta avrà un posto riservato e un omaggio di benvenuto.

WORKSHOP E ATTIVITA’:

14.30 // 15.30
WILD FLOWERS
A cura di Campingroom
Realizzazione di un quadro/erbario creato con fiori e foglie pressati.
I bambini verranno accompagnati in tutte le fasi di realizzazione, dalla pressa dei fiori alla composizione di un soggetto o semplicemente all’accostamento degli elementi, che verranano poi incorniciati.
I partecipanti riceveranno, oltre al quadretto realizzato, la pressa in legno con cui potranno pressare fiori e foglie anche a casa.
Rivolto a bambini dai 3 anni
Quota iscrizione: 15 euro/bambino, comprensiva di materiale, cornice e pressa.

15.30 // 17.00
RICETTE ANIMATE menù animati in stop motion!
A cura di kiwilab
Laboratorio di cinema per la creazione di menù animati: con ingredienti reali o modellati con carta e cartoncino “cucineremo” in stop-motion alcuni piatti tipici del nostro territorio.
Rivolto a bambini dai 5 anni
Quota iscrizione: 8 euro/bambino

15.00 //16.00
SOGNI E SOFFIONI
A cura di Caterina Francolini – Re-Think
Laboratorio ludico-didattico alla scoperta del Tarassaco, che comunemente chiamiamo Dente di Leone, Soffione, Polenta del Diavolo!
Rivolto a bambini dai 5 anni
Quota iscrizione: 5 euro/bambino

Per tutto il giorno:
AREA GIOCO LIBERO
AREA LETTURE

Per informazioni, prenotazioni Brunch e iscrizioni ai laboratori: info.mothern@gmail.com

ACTIVITY AREA:
YOGA DEL MATTINO
Dalle 8.30 alle 9.30. Un’introduzione alla pratica per un risveglio mattutino.
Sul nostro prato urbano basterà un tappetino per essere guidato da Francesca alla scoperta del miglior moodo per creare equilibrio tra corpo mente e spirito. Dopo la lezione colazione in collaborazione con Bugan Coffee Lab con una proposta di filter coffe, te verde, yogurt e frutta fresca. costo 10 euro, iscrizione a beatricespaziofase@gmail.com

DEGUSTAZIONE CAFFE’
Nel pomeriggio avremo un workshop di degustazione caffè, Bugan Coffee Lab ci guiderà nella scoperta dei vari metodi di estrazione e alle proprietà delle diverse tipologie di caffè.

CREAZIONE SAPONI
Un laboratorio con dimostrazione e creazione homemade di saponi fatti con ingredienti naturali e facilmente reperibili, così potrai ripterelo anche a casa tua!

COMPOSIZIONE FLOREALE
Laboratorio di creazione di una composizione floreale accompagnato da una conferenza sulla sensibilizzazione ad un consumo più sostenibile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.