BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Dossena tour gastronomico alla scoperta delle antiche miniere

Originariamente destinate a cavare dalle viscere della montagna zinco, piombo e calamina, sono oggi una delle attrazioni turistiche della Valle tra le più apprezzate

Più informazioni su

Torna la rassegna culinaria più attesa della primavera: “Miniera di gusto”, giunta quest’anno alla terza edizione, si terrà domenica 30 aprile a Dossena in località Paglio Pignolino, nella costiera montana tra la Valle Brembana e la Valserina. Tra i siti minerari di più antica coltivazione della montagna bergamasca, le miniere di Dossena, originariamente destinate a cavare dalle viscere della montagna zinco, piombo e calamina, risultano a oggi una delle attrazioni turistiche della Valle tra le più apprezzate.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Gruppo Giovani Dossena, Associazione miniere di Dossena e Comune, propone anche quest’anno una serie di straordinarie iniziative e possibilità: un suggestivo tour enogastronomico tra assaggi di specialità tipiche bergamasche (ben 12 tappe tra formaggi, salumi, vino, provenienti da Dossena e dal resto della Valle), un’emozionante visita guidata all’ interno del sito minerario alla scoperta delle antiche gallerie e delle interessanti storie di vita dei nostri avi, numerosi menù a tema nei ristoranti locali e molto altro.

Si comincerà alle 10, con accesso alla zona delle miniere con bus navetta gratuito da centro paese; si proseguirà con il tour gastronomico di 11 tappe tra formaggi, salumi, vino e altri prodotti tipici; visite guidate a gruppi gestite dall’Associazione “Miniere di Dossena”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.