BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Attese piogge e temporali, con neve anche sotto i mille metri previsioni

La perturbazione di origine nordatlantica persisterà ancora per qualche giorno, con precipitazioni diffuse sulla Lombardia e la provincia di Bergamo, più intense sulla fascia alpina e prealpina dove si verificheranno nevicate a partire da quote comprese tra 900 – 1100 metri nelle giornate di giovedì e venerdì anche sulle Prealpi orobiche annuncia la Protezione civile regionale. Le minime in pianura subiranno un sensibile calo fino alla giornata di sabato, quindi in graduale risalita. Nel fine settimana parentesi più stabile e asciutta per effetto di una rimonta anticiclonica, ma da lunedì condizioni meteo in nuovo peggioramento.

GIOVEDÌ 27 APRILE 2017

Stato del cielo: ovunque coperto.

Precipitazioni: diffuse sulla regione, moderate e insistenti per tutta la giornata sui settori alpini e prealpini, deboli su Appennino e pianura e più marcate nella seconda parte della giornata. Possibili nel pomeriggio anche a carattere di rovescio e temporale. Quota neve in calo nel corso del pomeriggio fino a valori attorno a 1000 metri e anche lievemente inferiore in serata.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 10 e 12 °C, massime tra 14 e 17 °C.

VENERDÌ 28 APRILE 2017

Stato del cielo: Fino alla prima parte della giornata ovunque da molto nuvoloso a coperto, quindi graduali schiarite a partire dai settori occidentali in estensione al resto della regione salvo alla parte più orientale dove il cielo rimarrà molto nuvoloso.

Precipitazioni: diffuse sulla regione, da deboli a moderate su Alpi e Prealpi, deboli in pianura, possibili anche a carattere di rovescio: più intense ovunque nella prima parte della giornata, quindi in attenuazione a partire dai settori occidentali nel pomeriggio fino ad esaurimento ovunque in serata salvo deboli residuali sulle prealpi orientali. Neve generalmente oltre quota 1000 metri, non esclusa attorno a 800 metri nella notte sulla parte occidentale della fascia alpina e prealpina.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 15 °C.

SABATO 29 APRILE 2017

Stato del cielo: ovunque sereno.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime in aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 30 APRILE 2017

Domenica poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in pianura stazionarie, massime in aumento. Venti in pianura deboli orientali, in montagna deboli da nord. Lunedì nuvoloso. Precipitazioni deboli diffuse. Temperature minime in lieve rialzo in pianura, massime stazionarie. Venti deboli moderati orientali in pianura, deboli da nord in montagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.