BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uisp Bergamo

Informazione Pubblicitaria

“Tra Borghi e Castelli”, il Grest Barbera continua a stupire: appuntamento per il 28 maggio

Torna con grande entusiasmo "Tra Borghi e Castelli", la pedalata vintage organizzata dal Grest Barbera, la società ciclistica brignanese affiliata alla Uisp di Bergamo.

Più informazioni su

L’evento, in programma domenica 28 maggio, è stato presentato nella splendida cornice del Palazzo Visconti, sede del Comune di Brignano Gera d’Adda: a fare gli onori di casa il sindaco Beatrice Bolandrini insieme al vicesindaco e assessore allo Sport Stefano Biffi, che hanno affiancato gli organizzatori in una serata divertente, a cui hanno preso parte anche gli amici del Pedale Stezzanese, altra storica società Uisp.

Quest’anno la pedalata coinvolgerà ben 17 paesi della Bassa Bergamasca: “Il tracciato percorrerà diverse strade secondarie, per rendere la giornata più divertente – raccontano Adriano e Dodo del Grest Barbera -. Sarà possibile percorrere uno dei tre percorsi, tutti con partenza da Palazzo Visconti: il primo da 40 km, accessibile anche alle famiglie con abbigliamento libero, mentre quelli da 75 e 100 km saranno più impegnativi e prevedono l’utilizzo di bici d’epoca e vestiario vintage. Per tutti sarà prevista una medaglia ricordo, quest’anno dedicata a Spirano“.

Oltre alla pedalata, quest’anno sono previste anche altre iniziative legate alla manifestazione: sabato 27 si svolgerà per le vie del paese una corsa dedicata ai ciclisti più giovani, divisi in sei categorie, mentre in parallelo a Palazzo Visconti si terrà un concorso artistico a tema libero, con primo premio in denaro di ben 500 euro. Un gioco di squadra importante, quello dei Comuni coinvolti dall’iniziativa, come ha sottolineato il sindaco di Spirano, Giovanni Malanchini, gradito ospite della serata al pari di Lara Magoni, delegata Coni per la Provincia di Bergamo: “Il titolo della manifestazione è magnifico – il commento del consigliere regionale -. Si tratta di un evento importante, che mette insieme cultura, turismo e sport, e che dà l’opportunità ai partecipanti di conoscere il territorio: per questo la Regione ha deciso di concedere il patrocinio“.

In rappresentanza della Uisp, a Brignano sono arrivati sia il presidente territoriale Milvo Ferrandi che il referente della Struttura Ciclismo lombarda, Stefano Ferrara, premiato per il supporto garantito all’iniziativa dall’Unione Italiana Sport per Tutti: “Questa manifestazione diventa ogni anno più ambiziosa, compiendo grandi salti in avanti. Complimenti davvero a tutti“, commenta il rappresentante della Uisp Lombardia.

Appuntamento quindi a fine maggio per un weekend su due ruote (e non solo) a tutto divertimento: garantisce il Grest Barbera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.