BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con Federica Capelli Seriate nuota nell’oro

La ventottenne down, della squadra PHB di Bergamo è pronta per i Campionati Italiani Assoluti 2017 che si svolgeranno a Poggibonsi in Toscana nel mese di giugno.

Più informazioni su

Dodici sono i titoli Indoor di specialità, 8 i titoli Italiani Assoluti, 71 le medaglie portate casa, la sua casa di Seriate, e conquistate nei Campionati italiani Indoor in vasca corta da 25 metri e Italiani Assoluti in vasca da 50 metri. Numeri e vittorie oggi custoditi nel cuore mentre le medaglie sono gelosamente nella cassaforte di Federica Capelli.

E’ lei, Federica Capelli, la campionessa: nella sua lunga carriera agonistica, iniziata nel 2008 categoria Fisdir-C21 (Federazione italiana sport disabili intellettivi e relazionali).

Passano gli anni e, come nella canzone di Vasco Rossi, Federica ama ripetere: “Eh… sono ancora qua… e già… e già”, pronta ancora una volta sportivamente a dar fastidio a tutti, con i suoi successi, di buon auspicio per i Campionati Italiani Assoluti 2017 ormai prossimi che si svolgeranno a Poggibonsi in Toscana nel mese di giugno.

Federica Capelli, dagli amici soprannominata la “Pellegrini di Seriate” è un’atleta down di 28 anni, veste i colori della società di Nuoto PHB di Bergamo e si distingue nelle specialità: rana 50-100- 200 metri.

federica capelli squadra

Piccola di statura rispetto alle sue coetanee, pur trovandosi a dover competere con atlete dotate di un fisico apparentemente migliore, in questi anni Federica ha dimostrato, eccome, il grande valore attraverso due componenti vincenti, oltre la passione, che fanno non solo grande uno sportivo, ma ogni persona: grinta e voglia di vincere!

In vasca sfrutta al meglio le sue capacità innate, dai tecnici viene definita un’anguilla per come “vola” in acqua con ritmo costante e velocissimo sia nelle brevi che nelle lunghe distanze. Allenamenti impegnativi, tenacia, serietà, gioia e divertimento hanno di recente condotto Federica (ma non è più una novità) a due medaglie d’oro nelle specialità 50 e 200 rana, un argento nei 100 rana e un oro nella staffetta 4×50 mista agli ultimi Campionati italiani Indoor che si sono svolti a Fabriano nel mese di marzo.

Che dire, una bella favola e – perché no – per molti una bella lezione. Seriate ne sia orgogliosa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.