BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gabriele Del Grande è stato liberato: l’annuncio di Alfano su twitter

Del Grande era stato fermato il 13 aprile scorso. Negli ultimi giorni i contatti fra le diplomazie italiana e turca sembravano non riuscire a fare progressi.

Più informazioni su

Gabriele Del Grande è stato scarcerato. Ora è libero e sta tornando in Italia. L’annuncio viene dato dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano su twitter: “Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo” scrive Alfano ringraziando la Turchia per la collaborazione.

Del Grande era stato fermato il 13 aprile scorso. Negli ultimi giorni i contatti fra le diplomazie italiana e turca sembravano non riuscire a fare progressi.

Importante la mobilitazione in Italia per il giovane giornalista e documentarista, che era andato in Turchia a raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud-orientale dell’Hatay. Del Grande, a lungo tenuto in isolamento, aveva protestato avviando uno sciopero della fame e aveva potuto incontrare il console italiano a Izmir, Luigi Iannuzzi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.