• Abbonati
Playoff serie a1

La stagione finisce tra le lacrime: Modena passa al tie break, Foppa eliminata

Ai mille del PalaNorda che non hanno smesso un secondo di crederci, la Foppapedretti ha regalato una sfida pazzesca. Una battaglia finita tra le lacrime. A testa alta, con l’onore delle armi. Ma con l’amarezza di aver sfiorato di un soffio un’impresa che avrebbe reso unica questa squadra. Ci sono volute due ore per piegare una Foppapedretti che è caduta, si è riazata, si è lanciata in avanti, ha reagito. E ha visto scivolare via il sogno. Al termine di un tie break che Modena ha strappato solo dopo mezz’ora di gioco al venticinquesimo punto.

LA GARA – A ventiquattrore di distanza i sestetti si ripresentano in campo invariati. E Modena inizia subito come aveva finito: è 10-3 per la Liu Jo Nordmeccanica. Il gap si ricuce con il turno di battuta di Lo Bianco, che fa ace, innesca Sylla, Gennari e Partenio e va 8-11. Ma Modena cala tutte el sue carte, si riprende ed è 8-17. Sylla prova a rispondere a Bosetti e Heyrman, ma finisce 16-25.

Si riprende in equilibrio: la Foppapedretti assesta muro e difesa e attacca fino al break del 12-10. La reazione delle ospiti non è sufficiente e al 17-12 di Gennari sale l’entusiasmo del PalaNorda. Brakocevic risponde a Sylla e porta la Liu Jo a -3, Ozsoy a -1: 20-19. Una doppia fast di Guiggi ristabilisce l’egemonia rossoblù, rinsaldata dai voli difensivi di Cardullo, e Partenio blinda la parità.

Modena tenta subito la scossa con Heyrman, ma i muri di Guiggi e Gennari e l’atacco di Partenio valgono l’aggancio, il sorpasso e il break: 7-5. Ferretti a muro e Brakocevic tengono le ospiti agganciate, Marcon dà il cambio a Ozsoy quando la Foppapedretti è a +3 e avanza fino a 20-17. Quando la Liu Jo si porta a -1 ci pensano Sylla e Guiggi a riprendere le distanze: è 23-21, Valeria Battista entra a muro per Lo Bianco e attacca la palla del 24-21. Belien annulla il primo set point, Brakocevic il secondo, ma un errore al servizio dà il punto del due a uno alla Foppapedretti.

La reazione di Brakocevic e Bosetti non si fa attendere: 7-3. Valeria Battista dà il cambio a Gennari quando la Foppapedretti s trova sotto 4-10. Il trend non cambia e al 10-17 anche Mori entra in campo, per Lo Bianco. Guiggi e la stessa Mori vanno a segno, ma Brakocevic e Heyrman non smettono di colpire. Un ace di Martina Guiggi riaccende la Foppapedretti che arriva a 16-20, ma due errori e Marcon spengono la rimonta: sarà il tie break a decidere.

Ancora una volta, come in gara 1, è battaglia nella battaglia. Popovic e Guiggi si fanno subito sentire in risposta a Marcon ed è 5-2, Brakocevic mette a terra dalla seconda linea, ma Partenio colpisce in diagonale: al giro di campo è 8-5. Bosetti riprende la marcia delle ospiti, le risponde il primo tempo di Mina Popovic e poi tocca a Brakocevic: Modena a -1. La Foppapedretti continua a difendere senza tregua e sfrutta due errori avversari per staccarsi di nuovo, ma Bosetti e l’ace di Bianchini fanno di nuovo male. Sul 12 pari è Sylla a rialzare la testa, le risponde Marcon, ma la Foppa va 14-13. Heyrman annulla il match point e il muro di Bosetti ribalta e allora tocca a Guiggi murare Brakocevic: 15-15. Il muro di Popovic fa 16, ma non basta si va di nuovo in parità. Il secondo tocco di Leo Lo Bianco porta un nuovo match point, annullato da un errore in attacco. Belien mura ed è 17-18, errore al servizio ed è ancora parità. Brakocevic e Partenio continuano le danze, Sylla mura e altrettanto fa Heyrman: 20-20. Sylla annulla il match point della Liu Jo sul 21-22, Brakocevic se lo riprende e poi l’infinita battaglia si chiude con il 25-23 che regala a Modena la Semifinale Scudetto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI