• Abbonati
A pagazzano

“In Divin Commedia… camminando e scoprendo”: Dante al Castello

“In Divin Commedia… camminando e scoprendo”: Dante va in scena al Castello di Pagazzano grazie alla giovane compagnia teatrale Corpo di Bacco. Appuntamento a domenica 23 aprile, sabato 29 aprile e domenica 14 maggio.

“Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Chè la diritta via era smarrita”

Con queste parole inizia una delle opere più celebri dopo la Bibbia: la Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo teatrale itinerante “In Divin Commedia… camminando e scoprendo” si basa sulla “Divina” per accompagnare gli spettatori in un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, proprio come si immaginava di aver compiuto Dante nell’anno 1300.

La rappresentazione è stata organizzata dal gruppo teatrale Corpo di Bacco e dall’associazione Gruppo della Civiltà Contadina. La compagnia teatrale è nata di recente e di cui questo costituisce il suo primo spettacolo che si propone di far compiere agli spettatori un vero e proprio viaggio attraverso i tre regni ultraterreni. Si entrerà, infatti, dapprima nella selva oscura per poi proseguire nell’inferno dove si incontreranno varie anime dannate (Paolo e Francesca, Ulisse…).

Il viaggio continuerà nel purgatorio dove gli spettatori saranno invitati a purgare i propri peccati per poi accedere all’Eden e da lì giungere, finalmente, al paradiso, meta finale di ogni anima. Lo spettacolo sarà itinerante e le persone che vi parteciperanno saranno invitate dagli attori a scoprire ciascun regno poco alla volta.

L’evento si terrà al castello visconteo di Pagazzano in concomitanza con la mostra di cento opere originali di Salvador Dalì ispirate alla Divina Commedia che va dal 13 aprile al 5 giugno 2017. In particolare lo spettacolo si svolgerà domenica 23 aprile dalle 14, sabato 29 aprile dalle 18 e domenica 14 maggio dalle ore 10.

A conclusione dello spettacolo sarà possibile visitare la mostra di Dalì. Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito http://www.castellodipagazzano.it/ .

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI