• Abbonati
Meteo

Venerdì di sole e caldo, ma è rischio incendi per i boschi previsioni

L’alta pressione garantisce per venerdì una nuova giornata di bel tempo su tutta la Lombardia e sulla provincia di Bregamo seppur con qualche nuvoletta sparsa. Cieli in gran parte poco nuvolosi e clima sempre molto mite, con massime diurne sui 23-25°C. Ventilazione debole dai monti alle pianure, annuncia 3BMeteo.

Il weekend pasquale

Il weekend pasquale sarà tutto sommato caratterizzato dal bel tempo. Unica eccezione la giornata di sabato, nella quale è attesa una certa instabilità – specie tra pomeriggio e sera – associata ad acquazzoni temporaleschi sparsi sulle zone centro-orientali della Regione.

Pasqua e Pasquetta due belle giornate di Sole quasi ovunque, con temperature sui 23-24°C domenica e 19-21°C lunedì.

Le uniche zone dove sarà possibile qualche nota instabile saranno i settori a confine con il Veneto e le aree alpine Retiche, dove si addosserà aria più fredda ed umida.
a Sala operativa della Protezione

Pericolo incendi boschivi

Il protrarsi del bel tempo però, annuncia la Portezione civile regionale coordinata dall’assessore Simona Bordonali, aumenta la possibilità di incendi boschivi sull’intera Lombardia e nelle zone F6 (Brembo, Bergamo), F7 (Alto Serio – Scalve, Bergamo), F8 (Basso Serio-Sebino, Bergamo e Brescia) almeno fino alla giornata di sabato 15. Si raccomanda quidni di mantenere attive le azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle aree di rischio. nel frattempo vige il divieto assoluto di accendere fuochi
nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI