• Abbonati
La sorpresa

Compra su eBay un carrarmato: nel serbatoio trova 12 lingotti d’oro

La storia è davvero particolare. Tanto da sembrare inverosimile.

La storia è davvero particolare. Tanto da sembrare inverosimile. Un collezionista, Nick Mead ha comprato tramite eBay un carrarmato. Non solo per passione sua personale da esporre in mostre sui cimeli di guerra, ma per business: ha infatti costruito una società: Tanks Alot (Tank = carrarmato, Thanks Alot = Grazie tante) per vendere lezioni di guida dei blindati, noleggio degli stessi per eventi privati o apparizioni in film e serie tv.

Ma l’ultimo acquisto si è dimostrato davvero speciale, e non solo perché Saddam ne aveva comprati in grandi quantità negli anni Ottanta per la sua armata: un carrarmato dell’esercito iracheno, modello Type 69, di fabbricazione cinese, design risalente al 1949, armato con una mitragliatrice pesante da 12,7 millimetri e un cannone da 100 millimetri.

Arrivato infatti il mezzo di guerra, Nick Meade l’ha ovviamente ispezionato, insieme al suo meccanico. Qualcosa però appesantiva il serbatoio, nell’aprirlo per svuotarlo, la sorpresa: 12 lingotti d’oro per un valore approssimativo di 2,4 milioni di dollari, secondo quanto riporta Popular Mechanics. Un tesoro dalle origini sconosciute, ma va molto lontano dalla risoluzione del mistero chi lo ritiene trafugato da Kuwait dalle forze irachene durante l’occupazione iniziata il 2 agosto del 1990 e che portò nel gennaio del 1991 alla prima Guerra del Golfo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI