Quantcast
A Clusone si cerca l’acqua: le Fonti Pineta hanno individuato una sorgente - BergamoNews
La novità

A Clusone si cerca l’acqua: le Fonti Pineta hanno individuato una sorgente fotogallery

“Ci siamo affidati ad un gruppo di professionisti" spiega il direttore generale di Bracca e Pineta Gianfranco Morandi.

A Clusone si cerca l’acqua: nella pineta delle Fiorine (frazione di Clusone) – nei pressi del Parco Avventura – è stata delimitata un’area nella quale si sta cercando una fonte di acqua minerale.

A condurre le ricerche è l’azienda “Fonti Pineta” che da più di quarant’anni imbottiglia acqua minerale “Pineta” e “Presolana”; ottime sono le qualità e le caratteristiche di quest’acqua, in quanto si tratta di acque oligominerali con una presenza molto ridotta di sali minerali e pochissimo sodio.

Fonti Pineta è una ditta in grande espansione e, per questo motivo, si cercano nuove risorse.

“Ci siamo affidati ad un gruppo di professionisti – spiega il direttore generale di Bracca e Pineta Gianfranco Morandi – e attraverso approfonditi studi geologici del sottosuolo abbiamo individuato questa sorgente in pineta a Clusone. In base ai primi sondaggi, il primo compito è quello di valutare se c’è l’acqua e soprattutto quantificare la risorsa; dopo di che ne studieremo le caratteristiche. Qualora vi fossero tutti riscontri positivi verrà installato un tubo in acciaio che collegherà la sorgente al nostro stabilimento”.

Tutte queste ricerche, come conferma Morandi, hanno ottenuto l’autorizzazione della Provincia di Bergamo e delle autorità competenti.

L’acqua, appurata la costanza della portata, sarà sottoposta ad analisi chimiche, microbiologiche e cliniche, per verificare sia la purezza originaria che la tipologia di sali minerali presenti.

Le indagini saranno condotte anche dal Ministero della Salute e i tempi previsti sono di due anni.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI