• Abbonati
Il riconoscimento

Legion d’Onore per il bergamasco Lorenzo Pellicioli, ad del Gruppo De Agostini

La cerimonia si è svolta a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata a Roma

Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia, il 3 aprile ha insignito Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini, del titolo di Chevalier dans l’ordre de la Légion d’Honneur (Cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore) nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata a Roma.

L’Ambasciatrice ha ricordato, nel corso della cerimonia, le principali tappe manageriali di Lorenzo Pellicioli nei settori nei quali ha operato, dall’editoria e i media, a quello croceristico e alla finanza. Ha sottolineato quanto la relazione di Lorenzo Pellicioli con la Francia sia “intensa e forte”, “quasi intima”.

Il percorso di Lorenzo Pellicioli si incrocia con la realtà economica francese quando, dopo gli esordi da giornalista a “Il Giornale di Bergamo” e l’esperienza in Manzoni Pubblicità e poi al Gruppo Mediaset e Mondadori, dal 1990 al 1997 è in Costa Crociere prima a Miami, poi a Genova, ricoprendo anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Compagnie Francaise de Croisières (Costa-Paquet) con sede a Parigi dove si trasferisce dal 1993 al 1997. Amministratore Delegato di Seat dal 1997 al 2001, dal 2005 è Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini. Alla guida del Gruppo De Agostini ha avviato con il Presidente Marco Drago un processo di globalizzazione anche attraverso partecipazioni in società francesi. Oltre alla storica presenza in Francia, attraverso la società Editions Atlas, si sono aggiunti negli anni gli investimenti in Eutelsat e Générale de Santé e in Zodiak e Banijay.

L’Ambasciatrice ha anche sottolineato “la sua azione a favore del patrimonio culturale francese” che “si è estesa anche alle sue ricchezze gastronomiche” con le coltivazioni di viti e ulivi seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Dal 2001, Lorenzo Pellicioli si trasferisce in effetti con la moglie e le tre figlie in Francia, dove vive tra Parigi e Saint Rémy de Provence. Le figlie completano gli studi secondari a Parigi, mentre Lorenzo Pellicioli dedica le sue attenzioni alla tenuta nel parco naturale delle Alpilles, con annessa abbazia del XII secolo, l’Abbaye de Sainte Marie de Pierredon che ristruttura attraverso una importante opera di recupero e valorizzazione.

“Sono onorato ed emozionato per questo importante riconoscimento che corona il mio percorso personale e professionale. Vivo in Francia da quasi vent’anni e ho sempre avuto un rapporto speciale con questo Paese, che ha svolto un ruolo importante e determinante nelle mie decisioni sia di business sia private. Desidero ringraziare le autorità francesi e l’Ambasciatrice Colonna per avermi insignito di questo titolo che cercherò di onorare sempre con riconoscenza e orgoglio”, ha commentato Lorenzo Pellicioli al termine della cerimonia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
lorenzo pellicioli ok (Da kit stampa De Agostini)
Italia-francia-egitto
Il manager bergamasco Pellicioli: “Rispetto Augias, ma non restituirò la Legion d’onore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI