• Abbonati
Da martedì 4 aprile

Entra in circolazione la nuova banconota da 50 euro: più difficile da falsificare

Da martedì 4 aprile in Europa inizieranno a circolare le nuove banconote arancioni, il taglio più diffuso in assoluto e anche il più falsificato: i dettagli la renderano più sicura.

Dopo 5, 10 e 20 euro da martedì 4 aprile la Bce mette in circolazione anche la nuova versione della banconota da 50.

Fra le banconote in euro, quella da 50 è la più ampiamente utilizzata (nonché la più falsificata) e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione: il numero di quelle in circolazione supera quello complessivo di 5, 10 e 20 euro. Il numero di banconote da 50 euro in circolazione è pari quasi al totale di tutti i tagli circolanti a fine 2002, anno in cui i biglietti e le monete in euro hanno iniziato a circolare.

La nuova banconota arancione reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 della serie “Europa”.

Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50, con il metodo “toccare, guardare, muovere”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI