• Abbonati
A bergamo

“L’altra metá dell’aria”: spettacolo teatrale per ricordare le grandi donne del passato

Mercoledì 29 marzo, alle ore 20.45, nell'Auditorium Gavazzeni ci sarà la prima replica dello spettacolo conclusivo del seminario teatrale per l’anno in corso del Liceo Secco Suardo di Bergamo: "L’altra metà dell’aria”, un percorso nella memoria della composizione musicale al femminile.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 20.45, nell’Auditorium Gavazzeni del Centro ex Circoscrizione 2 Largo Roentgen a Loreto (zona Croce Rossa), ci sarà la prima replica dello spettacolo conclusivo del seminario teatrale per l’anno in corso del Liceo Secco Suardo di Bergamo. La regia, il testo e l’allestimento scenico, sono a cura di Claudio Morandi, regista, insegnante e direttore Artistico del Centro Universitario Teatrale, coadiuvato nelle lezioni da Eliseo Cannone, attore professionista. La parte musicale è eseguita dagli allievi delle classi di flauto del Liceo Secco Suardo curate dalla prof.ssa Ombretta Maffeis. Il supporto tecnico è di Giuliano Gariboldi, attore professionista.

Il giorno seguente, giovedì 30 marzo, lo spettacolo sarà replicato nell’ Aula Magna dell’ Istituto Secco Suardo, durante la mattinata di lezione.

Il titolo dello spettacolo?

“L’altra metà dell’aria” Percorso nella memoria della composizione musicale al femminile.

Le donne possono e devono rivendicare un posto nel passato e quindi nel futuro.
Ci sono state interpreti, musiciste, compositrici, che hanno segnato il loro tempo gettando un rimando al presente.
Sono donne che hanno avuto in dono talento, audacia, talvolta la fortuna di incontrare uomini che sapevano distinguere e valorizzare la loro bellezza, non soltanto quella esteriore.
Chi se le ricorda oggi?
Lo spettacolo si prefigge di portare gli allievi verso un ragionamento sulla memoria collettiva e il teatro porterà gli spettatori in un viaggio attraverso le vite di vere e proprie eroine del loro tempo.
E tutto sarà immerso nella musica, scelta con la Professoressa Ombretta Maffeis, ed eseguita dagli alunni delle classi di flauto (Progetto Flauto Teatro).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI