Quantcast
Arcoplex assume giovani laureati: offre formazione, borse di studio, vitto e alloggio - BergamoNews
L'offerta

Arcoplex assume giovani laureati: offre formazione, borse di studio, vitto e alloggio

Si chiama “Arcoplex Academy” l'idea visionaria dell'ad Giacomo Scanzi: un progetto formativo, all'interno dell'azienda a Pontirolo Nuovo, destinato a sei giovani tra i 22 ed i 30 anni, diplomati o laureati, con la prospettiva finale di uno sbocco occupazionale

La Arcoplex di Pontirolo Nuovo assume personale.

E, già di per sé, questa potrebbe essere una notizia, una buona notizia. Ma più che il numero o il tipo di posti di lavoro offerti dall’azienda della bassa bergamasca, che opera nel settore della consulenza e distribuzione di materie plastiche, colpisce l’idea “visionaria” con cui l’amministratore delegato Giacomo Scanzi ha deciso di scegliere i suoi prossimi collaboratori.

Ai futuri dipendenti, prima di entrare in azienda in pianta stabile, con un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, l’azienda garantisce un periodo di formazione, l’insegnamento di una lingua, una borsa di studio, vitto e alloggio. Non un asettico appartamento, ma un vero e proprio luogo di convivenza.

Si chiama “Arcoplex Academy”: un progetto formativo per garantire crescita, innovazione e ricambio generazione all’interno dell’azienda, destinato a sei giovani tra i 22 ed i 30 anni, diplomati o laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale, chimica, informatica o all’Università delle materie plastiche.

Stiamo guardano al futuro – afferma Scanzi, presentando il progetto a MecSpe. Arcoplex Academy mette in atto una precisa indicazione del piano industriale 2015-2020 che definisce il passaggio generazionale uno dei suoi più importanti investimenti. Servono giovani che, grazie alla loro capacità di leggere il presente e di intercettare i nuovi trend, possano favorire il passaggio dell’azienda da un’economia 2.0 a un livello superiore, 4.0“.

Arcoplex

Ad una società di consulenza è già stato affidato il compito curare la fase finale della selezione per accertare la serietà, la convinzione e la volontà di successo dei candidati. In seguito, i sei giovani selezionati, saranno affidati ad un coordinatore e ad un team di docenti. Nel programma della Arcoplex Academy è prevista la formazione frontale in aula, ad ampio spettro, con l’insegnamento una “lingua emergente”, e la conoscenza dei vari aspetti aziendali, a cui seguiranno momenti di verifica del livello di preparazione raggiunto. Tutto questo nella sede del gruppo, a Pontirolo nuovo, in uno spazio ritagliato appositamente per loro. Anche clienti, fornitori ed esperti del settore legati alle diverse realtà del gruppo parteciperanno al progetto, con l’obiettivo di dotare i partecipanti di un bagaglio di conoscenze quanto più possibile completo, valorizzandone le opinioni e le attitudini creative, per favorire la spinta verso modelli di business 4.0.

Arcoplex

Ai ragazzi, durante tutto il periodo di Academy, è garantita una borsa di studio, vitto e alloggio. Vivranno insieme per attingere, attraverso la convivenza, nuovi stimoli e competenze. Il percorso si concluderà con una prospettiva occupazionale all’interno del gruppo, con mansioni consone agli interessi dei collaboratori.

Il progetto Arcoplex Academy partirà nella seconda parte dell’anno: per chi fosse interessato a partecipare, è possibile sottoporre la propria candidatura a questo indirizzo. L’iniziativa, nelle intenzioni della società, sarà riproposta anche nel 2018.

Arcoplex Group con sede a Pontirolo Nuovo, è una realtà composta da cinque aziende attive nella produzione e distribuzione di materie plastiche. Arcoplex Trading opera nella distribuzione di materie plastiche, Raiex nella vendita di plastiche e produzione di agenti espandenti, Primacolor fornisce masterbatches colorati, mentre Resinmix è specializzata nella formulazione di compound a base PA6 e PA66.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI