La Arcoplex di Pontirolo Nuovo assume personale.
E, già di per sé, questa potrebbe essere una notizia, una buona notizia. Ma più che il numero o il tipo di posti di lavoro offerti dall’azienda della bassa bergamasca, che opera nel settore della consulenza e distribuzione di materie plastiche, colpisce l’idea “visionaria” con cui l’amministratore delegato Giacomo Scanzi ha deciso di scegliere i suoi prossimi collaboratori.
Ai futuri dipendenti, prima di entrare in azienda in pianta stabile, con un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, l’azienda garantisce un periodo di formazione, l’insegnamento di una lingua, una borsa di studio, vitto e alloggio. Non un asettico appartamento, ma un vero e proprio luogo di convivenza.
Si chiama “Arcoplex Academy”: un progetto formativo per garantire crescita, innovazione e ricambio generazione all’interno dell’azienda, destinato a sei giovani tra i 22 ed i 30 anni, diplomati o laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale, chimica, informatica o all’Università delle materie plastiche.
“Stiamo guardano al futuro – afferma Scanzi, presentando il progetto a MecSpe –. Arcoplex Academy mette in atto una precisa indicazione del piano industriale 2015-2020 che definisce il passaggio generazionale uno dei suoi più importanti investimenti. Servono giovani che, grazie alla loro capacità di leggere il presente e di intercettare i nuovi trend, possano favorire il passaggio dell’azienda da un’economia 2.0 a un livello superiore, 4.0“.

Ad una società di consulenza è già stato affidato il compito curare la fase finale della selezione per accertare la serietà, la convinzione e la volontà di successo dei candidati. In seguito, i sei giovani selezionati, saranno affidati ad un coordinatore e ad un team di docenti. Nel programma della Arcoplex Academy è prevista la formazione frontale in aula, ad ampio spettro, con l’insegnamento una “lingua emergente”, e la conoscenza dei vari aspetti aziendali, a cui seguiranno momenti di verifica del livello di preparazione raggiunto. Tutto questo nella sede del gruppo, a Pontirolo nuovo, in uno spazio ritagliato appositamente per loro. Anche clienti, fornitori ed esperti del settore legati alle diverse realtà del gruppo parteciperanno al progetto, con l’obiettivo di dotare i partecipanti di un bagaglio di conoscenze quanto più possibile completo, valorizzandone le opinioni e le attitudini creative, per favorire la spinta verso modelli di business 4.0.

Ai ragazzi, durante tutto il periodo di Academy, è garantita una borsa di studio, vitto e alloggio. Vivranno insieme per attingere, attraverso la convivenza, nuovi stimoli e competenze. Il percorso si concluderà con una prospettiva occupazionale all’interno del gruppo, con mansioni consone agli interessi dei collaboratori.
Il progetto Arcoplex Academy partirà nella seconda parte dell’anno: per chi fosse interessato a partecipare, è possibile sottoporre la propria candidatura a questo indirizzo. L’iniziativa, nelle intenzioni della società, sarà riproposta anche nel 2018.
Arcoplex Group con sede a Pontirolo Nuovo, è una realtà composta da cinque aziende attive nella produzione e distribuzione di materie plastiche. Arcoplex Trading opera nella distribuzione di materie plastiche, Raiex nella vendita di plastiche e produzione di agenti espandenti, Primacolor fornisce masterbatches colorati, mentre Resinmix è specializzata nella formulazione di compound a base PA6 e PA66.
© Riproduzione riservata
commenta