BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valeo Studio

Informazione Pubblicitaria

Sanità 2.0: con Welcomedicine l’ambulatorio diventa virtuale

Online la nuova piattaforma di telemedicina diretta dove medici e pazienti possono mettersi in contatto senza spostarsi fisicamente: un servizio innovativo per abbattere costi e barriere sanitarie, chiedere consigli, consulti, inviare esami e referti, ricordarsi visite e terapie, impostare la propria agenda della salute e conservare la documentazione clinica in cloud.

Più informazioni su

È un vero e proprio ambulatorio virtuale Welcomedicine (www.welcomedicine.it), la nuova piattaforma innovativa connubio tra medicina e ingegneria digitale e frutto di un lavoro di equipe tra esperti accomunati da un unico obiettivo: offrire un supporto low-cost medico di alta qualità per far incontrare medici e pazienti sul web. A spiegare i vantaggi e le potenzialità di Welcomedicine è la dottoressa Giulia Franchi, medico-chirurgo, responsabile del team medico che ha curato lo sviluppo della piattaforma realizzata insieme a Valeo Studio, web agency di Bergamo specializzata in servizi di web produzione e web marketing.

Da dove nasce Welcomedicine?
La piattaforma nasce per rispondere alle criticità del sistema sanitario italiano dove la sanità pubblica impedisce al paziente la scelta del medico e ciò rende impossibile la continuità assistenziale che è il pilastro fondamentale della qualità di cura di qualunque malato, dall’altro la sanità privata consente la scelta del medico ma è troppo cara e quindi spesso inaccessibile. Welcomedicine è la soluzione di ponte tra i due sistemi, perché offre al paziente strumenti low-cost di continuità di cura col medico scelto: un rapporto diretto col proprio medico, che privatizza la sanità pubblica e abbatte i costi della sanità privata.

Un servizio di telemedicina diretta sul modello anglossassone quindi?
Siamo nell’era dei social e dei professional network e il rapporto tra medico e paziente deve rimanere al passo coi tempi. È impensabile, infatti, recarsi in ospedale o in ambulatorio per dubbi, controllo esami, visione lastre o semplici ricette mediche. D’altra parte le moderne tecnologie consentono in ogni settore di superare l’incontro fisico, se non necessario, senza rinunciare all’accuratezza e alla riservatezza di un rapporto personale.

Come funziona?
La registrazione su Welcomedicine è gratuita e non sono richieste quote di ingresso o abbonamenti. Il paziente registrato paga di volta in volta solo il consulto di cui ha bisogno, alle tariffe stabilite da ciascun medico e illustrate in tariffari rigorosamente controllati ed esposti. I pagamenti sono fatturati e scaricabili come previsto dalla legge.

Basta con le attese al telefono e allo sportello quindi?
Welcomedicine è pensato per fornire un servizio rapido a cui accedere da qualsiasi personal computer, tablet o smartphone dotato di connessione internet. Il paziente può richiedere un consiglio o un consulto al proprio medico inviando testo, allegati e dischetti radiologici. La piattaforma è accessibile 24 ore su 24. Per tutti i consulti richiesti sono indicati preventivamente i tempi massimi di risposta.

E per le visite?
Welcomedicine permette anche le visite da remoto, ove consentito dal medico, tramite un sistema di video-visita con refertazione digitale. Dati e documentazione clinica vengono poi conservati e sono sempre disponibili in cloud.

Welcomedicine

A chi è rivolto il servizio?
Alle strutture sanitarie, ai medici e ai pazienti. Il portale racchiude in un’unica piattaforma tutti i sistemi di comunicazione professionale, garantendo accuratezza di cura a distanza, privacy e protezione dei dati sensibili, identificazione certa tramite firma digitale remota, facilità di utilizzo e comodità di servizio. Un vero e proprio strumento professionale, pensato per medici e pazienti con due percorsi dedicati.

La piattafoma è già operativa?
Abbiamo lanciato il beta test presso alcune strutture sanitarie in Lombardia e stiamo progettando insieme a Valeo Studio, partner informatico del progetto, lo sviluppo mobile tramite App dedicata.

Welcomedicine

Un lavoro di squadra quindi?
Con Valeo Studio si è costruita subito una fiducia reciproca. La web agency ha infatti sposato l’idea totalmente, fornendoci una soluzione tecnologicamente completa, sicura, affidabile e al tempo stesso facile e comoda sia per l’utente medico sia per l’utente paziente.

Per informazioni: www.welcomedicine.it – www.valeo.it

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.