Quantcast
Tagli ai fondi per gli enti locali, al presidio anche il Partito democratico - BergamoNews
Sabato 25 marzo

Tagli ai fondi per gli enti locali, al presidio anche il Partito democratico

Il Partito Democratico bergamasco ha sempre seguito con attenzione le politiche a favore degli Enti Locali portate avanti dai governi Letta, Renzi e Gentiloni.

È indubbio che nel corso degli ultimi anni, l’impegno del Governo a favore degli enti locali si sia rafforzato: è stato tolto il patto di stabilità, sostituito dal pareggio di bilancio; nelle ultime 2 finanziarie si sono evitati i tagli agli enti locali che si erano invece susseguiti nel corso degli anni precedenti; sono state attuate misure a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e che si attendevano da tempo (Sostegno per l’Inclusione Attiva, legge sul “dopo di noi” con relativo finanziamento; ecc.); sono stati ripristinati Fondi economici che nel corso degli anni precedenti avevano subito drastica riduzione se non addirittura azzeramenti (Fondo Nazionale Politiche Sociali; Fondo Non Autosufficienza).

E proprio relativamente a questi ultimi, con sorpresa da parte delle realtà locali, in data 23 febbraio, in Conferenza Stato-Regioni si è addivenuti al taglio del 70% delle risorse a disposizione per l’anno 2017.

La giusta protesta da parte dei territori, degli organismi di rappresentanza dei comuni (Anci) e delle realtà del terzo settore e della società civile ha consentito di addivenire ad un ripensamento rispetto al taglio dei fondi e ad un conseguente impegno da parte di Governo e Regioni al ripristino della disponibilità economica preesistente.
Considerato necessario tenere alta la guardia rispetto a queste disponibilità, il PD bergamasco sostiene convintamente la manifestazione promossa dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Bergamo, prevista per la mattina di sabato 25 marzo con un presidio presso la Prefettura.

Condivide appieno i contenuti della presa di posizione della Presidente Marchesi ed invita tutti i sindaci bergamaschi e le forze politiche, sindacali e sociali a partecipare al presidio di sabato mattina per fare sentire una voce unanime di sostegno alla decisione preannunciata di ripristinare la dotazione economica del FNPS e del FNA.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI