• Abbonati
La storia

Riccardo, il 15enne pavese che sogna di suonare le campane di Albino

Al Corriere della Sera il giovane ha raccontato della sua particolarissima passione per campane e campanili che conosce già alla perfezione.

Compirà 15 anni il prossimo luglio, vive nel Pavese e il suo sogno è un po’ particolare: suonare le campane della chiesa di Albino (nella foto).

Si chiama Riccardo Stabilini e, nonostante la giovanissima età, è già diventato il campanaro ufficiale di Mezzana Bigli, poco più di mille anime in provincia di Pavia: al Corriere della Sera ha raccontato della sua passione per campanili e campane, di cui conosce curiosità, suoni e aspetto.

Ne possiede circa una cinquantina, acquistate un po’ grazie ai suoi genitori e un po’ con parte della sua paghetta, che cura personalmente.

Attualmente frequenta il primo anno di un istituto tecnico per geometri ma per il futuro ha le idee molto chiare e intende seguire la sua passione iscrivendosi a un conservatorio per imparare composizione musicale per campane.

Un’abilità per lui innata ma che vorrebbe perfezionare.

Perchè il sogno di suonare le campane di Albino? “Sono 8 e tutte in scala – ha spiegato sempre al Corriere della Sera – Qui a Mezzana sono solo cinque e due sono anche stonate”.

(foto campanologia.org)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI