• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

Il week-end di gare

Gli Under 14 esaltano la Scherma Bergamo in Italia

Fine settimana esilarante per la Pol. Scherma Bergamo che ha fatto tuonare la sua voce ovunque sia andata, partecipando con i suoi atleti a Caserta, Arese, Desio e Montecarlo.

Iniziamo dalla città campana dove si è svolta la 2° prova del circuito nazionale under 14 Gran Prix “Kinder +Sport” di spada maschile e femminile. L’evento, valido anche come trofeo internazionale “Edoardo Mangiarotti”, nel corso delle due giornate di gara ha visto quasi 1000 atleti solcare le pedane, tra cui 17 orobici che hanno fatto la differenza regalando grandi emozioni.

A mettersi in mostra nella categoria Giovanissimi (11 anni) è stato Niccolò Gionfriddo che sale meritatamente sul 3° gradino del podio sconfitto in semifinale all’ultima stoccata, 10 a 9, da Tommaso Desideri di Spoleto poi vincitore della competizione. Niccolò non è stato l’unico a portarsi una coppa a casa: sono riuscite ad avere risalto, grazie ad una splendida gara ben condotta, anche Claudia Accardi 5° nelle Giovanissime (11 anni), sconfitta ai quarti dalla vincitrice Eleonora Sbarzella di Terni, e Mariaclotilde Adosini 8° nella categoria Ragazze (12 anni), sconfitta ai quarti da Giuseppina Saviani di Caserta.

Rammarico per la finale ad otto sfiorata per Massimo Mari e Marco Locatelli nei Giovanissimi con il 13° e il 15° posto, mentre Simone Vigone nei Maschietti (10 anni) si ferma ai sedicesimi di finale con un buon 23° posto.

Ad Arese, presso il famoso centro commerciale “Iper la grande I”, si è svolto il 1° Criterium “Facciamo Squadra” con una gara a coppie di fioretto e spada: l’evento è legato alla promozione in corso presso la catena Iper ed ha visto la partecipazione di Valentina Vezzali, pluri Campionessa Olimpica e Mondiale. La coppia della categoria Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni), formata da Pietro Redondi e Tommaso Viola e l’unica della Pol. Scherma Bergamo ammessa a parteciparvi, ha vinto la competizione. E tra l’entusiasmo e la felicità, i piccoli atleti si sono permessi anche il lusso di potersi esibire in un assalto con la Campionessa.

Scherma Bergamo

Il 27° Trofeo Città di Desio è uno dei trofei più ambiti della Lombardia, svolto nell’omonima città ha visto Giacomo Gazzaniga conquistare il 3° posto nella categoria Open di spada (over 14), sconfitto in semifinale per un solo punto da Fabio Barbara di Bresso poi conquistatore del trofeo. Buona prestazione anche per Alessandro Lodetti che nella stessa competizione si piazza al 15° posto. Ottimi risultati con sconfitta agli ottavi di finale per i fiorettisti: Beatrice Zambelli 9° nelle Allieve (13 anni), Riccardo Zorloni 13° nei Giovanissimi (11 anni) e Mario Villa con il 16° posto nella categoria Open (over 14).

A Montecarlo per il Circuito Internazionale d’Elite, l’importante evento del Principato che raccoglie i più forti schermidori della Francia e dell’Italia, dedicata alle categorie assolute, ha visto la partecipazione di Veronica Formentini, atleta bergamasca alle prime armi ma che si è fatta ben rispettare ottenendo un buon 104° posto.

Risultati di Caserta:

Maschietti (10 anni): 23° Simone Vigone, 49° Alessandro Bolis;
Giovanissimi spada (11 anni): 3° Niccolò Gionfriddo, 13° Massimo Mari, 15° Marco Locatelli, 42° Simone Torelli;
Giovanissime spada (11 anni): 5^ Claudia Accardi, 35^ Susanna Massa;
Ragazzi (12 anni): 87° Lattarulo Marco;
Ragazze (12 anni): 8^ Mariaclotilde Adosini, 72^ Lea Carminati;
Allievi (13 anni): 108° Andrea Ceresoli, 117° Leonardo Togni;
Allieve (13 anni): 41^ Ilaria Zanchi, 50^ Lilia Facchinetti, 90^ Eleonora Patelli, 113^ Federica Cheli.

Risultati di Desio:

Giovanissimi fioretto (11 anni): 13° Riccardo Zorloni;
Ragazze/Allieve fioretto (12-13 anni): 9^ Beatrice Zambelli;
Ragazzi/Allievi fioretto (12-13 anni): 28° Tommaso Romano;
Open fioretto maschile (over 14): 16° Mario Villa, 28° Gianluca Corsini;
Open spada maschile (over 14): 3° Giacomo Gazzaniga, 15° Alessandro Lodetti, 20° Roberto Piazza, 21° Luca Quadri, 32° Mario Villa, 88° Gabriel Galati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI