Quantcast
Maratona Baricco: tre incontri in un giorno a Brescia - BergamoNews
Mantova lectures

Maratona Baricco: tre incontri in un giorno a Brescia

Sabato 11 marzo Alessandro Baricco al Teatro Grande di Brescia per le “Mantova Lectures”: una maratona che inizierà alle 11 di mattina e si protrarrà fino a sera attraversando gli itinerari della mente.

Mi capitò in mano, molti anni fa, quasi per caso, un libretto dalla copertina azzurra, mi attirò la nave disegnata in copertina… lo lessi e “Novecento” divenne da libro si trasformò in una chiave che apri altri mondi fatti di parole ed immagini. Cominciai ad appassionarmi alla lettura con questo piccolo capolavoro. Il libro è un monologo e verrà messo in scena da Eugenio Allegri con la magistrale regia di Gabriele Vacis. Da questo libro verrà poi tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Alessandro Baricco si muove con disinvoltura tra teatro, cinema e scrittura ed è il fondatore della più importante e prestigiosa scuola di scrittura italiana, la scuola Holden di Torino.

Recentemente è stato messo in scena al Teatro Sociale di Brescia il suo testo Smith & Wesson con uno straordinario Natalino Balasso. Uno spettacolo onirico e struggente allo stesso tempo, popolato da personaggi fuori dagli schemi e con spiccati tratti di follia. Folli ma coerenti con loro stessi e con le loro idee che, per quanto possano sembrare assurde, li portano a credere nei propri sogni facendoceli invidiare un po’.

Per la prima volta sul palco del teatro Grande di Brescia, sabato 11 marzo, lo scrittore proporrà la performance preparata in occasione del Festival della Letteratura di Mantova.

Un racconto orale lungo gli itinerari della mente articolato in tre momenti diversi:

Alle 11 LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA. Sulla verità.

Alle 16 ALESSANDRO MAGNO. Sulla narrazione

Alle 20 LA “DEPOSIZIONE” DI VAN DER WEYDEN. Sulla felicità.

La capacità narrativa ed espressiva di Alessandro Baricco è in grado di catturare l’attenzione dello spettatore trascinandolo in un mondo dove le parole ed i personaggi si rincorrono, si perdono e si ritrovano in un gioco di rimandi e significati che si svelano un poco alla volta.

Info e prenotazioni biglietti www.teatrogrande.it

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI